Lifestyle

Calcio, Platini si candida alla presidenza della Fifa

  • Abbonati
  • Accedi
la sfida di «le roi»

Calcio, Platini si candida alla presidenza della Fifa

Il presidente dell'Uefa, Michel Platini, ha annunciato oggi che intende candidarsi alla presidenza Fifa. Lo ha reso noto l'Uefa. In una lettera ai presidenti e ai segretari generali delle 209 federazioni affiliate all'organo di governo del calcio mondiale, “Le Roi” ha scritto che «è stata una decisione molto personale, valutata attentamente, in cui ho soppesato il futuro del calcio accanto al mio futuro personale. Sono stato guidato anche dalla stima, dal sostegno e dall'incoraggiamento che molti di voi mi hanno dimostrato. Nella vita ci sono momenti in cui bisogna prendere il destino nelle proprie mani», ha sottolineato Platini. «Mi trovo in uno di questi momenti decisivi, in una serie di frangenti ed eventi che stanno plasmando il futuro della Fifa».

Platini, presidente Uefa dal 2007 e membro del Comitato esecutivo Fifa dal 2002, ha aggiunto che «nell'ultimo mezzo secolo o pressapoco, la Fifa ha avuto solo due presidenti. Questa estrema stabilità è quasi paradossale in un mondo che ha vissuto sconvolgimenti radicali e in uno sport che ha subito grossi cambiamenti dal punto di vista economico. Tuttavia, gli ultimi fatti costringono l'organo supremo di governo del calcio mondiale a voltare pagina e ripensare alla sua amministrazione». Platini ha aggiunto che negli ultimi mesi aveva difeso le sue idee e proposte di «ridare alla Fifa la dignità e la posizione che merita», ribadendo la sua aspirazione a unire il calcio mondiale avvicinando le confederazioni continentali e offrendo a tutte le federazioni una causa comune: «Ascoltare tutti e rispettare la diversità del calcio di tutto il mondo».

Inoltre, l'ex numero 10 della Juventus ha annunciato di candidarsi «con entusiasmo e convinzione, ma anche con l'umiltà di una persona che sa di non poter vincere da sola». «Conto sul vostro sostegno e sul nostro amore comune per il calcio, in modo che, insieme, possiamo dare a decine di milioni di appassionati la Fifa che desiderano: una Fifa esemplare, unita e solidale; una Fifa rispettata, apprezzata e creata dalla gente».

Le candidature devono essere presentate entro il 26 ottobre 2015. A Platini potrebbero aggiungersi presto Maradona e Zico. L'elezione del successore di Blatter si svolgerà al Congresso straordinario Fifa di Zurigo il 26 febbraio 2016.

Per il momento, la candidatura ufficiale di Platini trova subito l’opposizione dell’ex candidato proprio del presidente Uefa alla guida della federazione internazionale del calcio, il principe giordano Ali bin al-Hussein. «Platini non va bene» ha detto il principe, che nell'ultimo congresso ha perso la sfida con Joseph Blatter. «Gli appassionati di calcio meritano qulcosa di meglio», ha detto alla Bbc . La Fifa ha bisogno di una nuova leadership, indipendente, con un passato immacolato».

© Riproduzione riservata