Lifestyle

Volley, Italia: Blengini è il nuovo ct

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Volley, Italia: Blengini è il nuovo ct

  • –a cura di Datasport

Gianlorenzo Blengini è il nuovo commissario tecnico della nazionale maschile di volley. Dopo l'addio di Mauro Berruto il suo nome era considerato in pole position e infatti il Consiglio Federale, riunitosi a Cervia, gli ha consegnato la guida del gruppo azzurro: da lunedì il tecnico passato nelle scorse settimane dalla panchina di Latina a quella della Lube Civitanova inizierà il lavoro con l'Italia in vista di World Cup (8-23 settembre), con in palio due pass olimpici, e campionati europei (9-18 ottobre) in Italia e Bulgaria.

"Il Consiglio Federale, riunitosi a Cervia, ha nominato Gianlorenzo Blengini nuovo commissario tecnico della Nazionale Maschile seniores. Il CF, in seguito alle dimissioni di Mauro Berruto e dopo un’attenta analisi, ha ritenuto il tecnico la miglior scelta per la squadra azzurra, confermando la fiducia nelle sue qualità sia tecniche che umane, grazie alle quali da quest’anno è entrato a far parte dello staff della nazionale italiana", si legge nel comunicato della Federazione.

Blengini, 44enne nato a Torino, è cresciuto facendo anche da vice allo stesso Berruto e a Julio Velasco: lo scorso anno ha portato Latina alla semifinale Scudetto e si è conquistato la prestigiosa chiamata di Civitanova.