Lifestyle

Nuoto, Mondiali di Kazan: Orsi e staffetta, niente medaglia

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Nuoto, Mondiali di Kazan: Orsi e staffetta, niente medaglia

  • –a cura di Datasport

Soltanto due quinti posti per l'Italia nella penultima giornata in piscina ai Mondiali di nuoto di Kazan. Marco Orsi è quinto nella finale dei 50 stile libero vinta dal francese Florent Manaudou col miglior crono di sempre coi costumi in tessuto mentre la staffetta 4x100 stile libero mista, con lo stesso Orsi, Erica Ferraioli, Filippo Magnini e Federica Pellegrini è quinta nella gara dominata dagli Stati Uniti col record del mondo.

Nei 50 stile Orsi eguaglia il tempo delle semifinali, 21"86, insufficiente per attaccare il podio: l'oro è di un eccezionale Florent Manaudou - il francese ferma il cronometro sul 21"19, miglior tempo mai nuotato coi costumi in tessuto - che precede l'americano Adrian, argento, e il brasiliano Fratus, bronzo. La staffetta mista 4x100 stile inizia bene con Orsi in prima frazione che chiude alle spalle del Canada (con Condorelli) e della Russia (con Morozov), poi però Magnini, la Ferraioli e la Pellegrini non riescono a tenere il passo delle altre, con Usa e Olanda che rimontano grazie ai rispettivi big. L'oro è degli Stati Uniti - Lochte, Adrian, Manuel, Franklin - che stabiliscono il nuovo primato del mondo in 3'23"05 davanti a Olanda - Verschuren, Reijns, Kromowidjodjo, Heemskerk -, argento e Canada - Condorelli, Kisil, Van Landeghem, Mainville - bronzo.

Nelle altre gare brilla la stella di Katie Ledecky. L'americana domina gli 800 stile libero dove stabilisce il nuovo primato del mondo in 8'07"39 davanti alla neozelandese Boyle e alla britannica Carlin (giunte ad oltre 10") e centra un grande slam con 200, 400, 800 e 1500 stile libero, mai riuscito a nessuno nella storia del nuoto. Rivincita per Chad LeClos che, dopo aver perso nei 200, vince l'oro nei 100 farfalla davanti all'ungherese Cseh e all'atleta di Singapore Schooling. Nei 200 dorso donne l'americana Missy Franklin è argento e cede lo scettro all'australiana Seebohm, medaglia d'oro col record oceanico; bronzo per l'ungherese Katinka Hosszku. La svedese Sarah Sjostrom si conferma la donna più veloce del mondo visto che bissa nei 50 stile libero il successo dei 100: oro davanti alla danese Ottesen e alla cinese Lu.