Lifestyle

Vuelta 2015, 5a tappa: Ewan di forza, bruciato Degenkolb

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Vuelta 2015, 5a tappa: Ewan di forza, bruciato Degenkolb

  • –a cura di Datasport

Strepitosa volata di Caleb Ewan: il velocista della Orica-GreeEdge con una grande azione nel finale ha conquistato la quinta tappa della Vuelta. Sul traguardo di Alcala de Guadaira l'australiano ha bruciato il tedesco John Degenkolb, secondo, e lo slovacco Peter Sagan, terzo. Tom Dumoulin strappa la rossa a Esteban Chaves, ora in ritardo di un solo secondo dal nuovo leader. Non cambia nulla fra i 'big', con Fabio Aru a chiudere la top ten.

Ventuno anni e una progressione micidiale: è lo scatto più bello di questa quinta tappa. Il giovane ciclista ha regolato il gruppo sulla salitella finale. In precedenza il plotone, a nove chilometri dal traguardo, aveva neutralizzato la fuga di Iljo Keisse, l’ultimo a mollare dei fuggitivi (Antonie Duchesne e Tsgabu Gebramaryam Grmay). L'unica 'emozione' di una tappa senza squilli è portata dal problema meccanico verificatosi sulla bici di Chris Froome ad una cinquantina di chilometri dall'arrivo.

Sul traguardo la notizia che non ci si aspetta: Esteban Chaves della Orica perde la maglia rossa. Il colombiano chiude a otto secondi di distacco da Ewan, mentre Tom Dumoulin termina a soli due secondi. Ecco dunque la differenza sostanziale: per un solo secondo l'olandese della Team Giant-Alpecin si prende la maglia rossa.