Lifestyle

Atletica, Mondiali Pechino: fulmine Bolt, oro nei 200

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Atletica, Mondiali Pechino: fulmine Bolt, oro nei 200

  • –a cura di Datasport

Usain Bolt conferma ancora una volta di essere l'uomo più veloce del mondo. Il fenomeno giamaicano, dopo il titolo sui 100, conquista la medaglia d'oro anche nei 200 metri ai Mondiali di atletica in corso a Pechino. Lo sprinter 30enne domina la gara e chiude con lo strabiliante tempo di 19"55 precedendo il grade rivale americano Justin Gatlin, argento in 19"74. Bronzo per il sudafricano Anaso Jobodwana in 19"87.

Dovevano essere i Mondiali di atletica di Justin Gatlin, sempre il più veloce nelle gare di avvicinamento alla rassegna iridata. Invece Usain Bolt, nonostante una forma non perfetta, conquista la medaglia d'oro nei 200 metri dopo quella dei 100. Il 30enne sprinter giamaicano, alla quinta doppietta 100-200 tra Olimpiadi e Mondiali dal 2008 (a partire proprio dai Giochi di Pechino), ha stravinto la gara in 19"55, smettendo addirittura di correre nei metri finali. Battuto ancora una volta il rivale statunitense Justin Gatlin, secondo in 19"74 e di nuovo medaglia d'argento. Terzo a sorpresa il giovane sudafricano Anaso Jobodwana, medaglia di bronzo per pochi millesimi (19"87) a scapito del panamense Alonso Edward.

Nelle altre gare spiccano due ori per gli Stati Uniti: quello di Christian Taylor che vince nel salto triplo davanti al cubano Pichardo e al portoghese Evora, e quello di Allyson Felix nei 400 davanti alla bahamense Miller e alla giamaicana Jackson. Nel getto del peso successo della polacca Anita Wlodarczyk che precede la cinese Zhang e la francese Tavernier.