Lifestyle

Us Open: Italia nella storia, anche la Pennetta in semifinale

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Us Open: Italia nella storia, anche la Pennetta in semifinale

  • –a cura di Datasport

L'Italia riscrive la storia allo Us Open femminile. Flavia Pennetta, così come ieri Roberta Vinci, conquista l'accesso alla semifinale del quarto e ultimo Slam della stagione in virtù dello straordinario successo in rimonta (4-6, 6-4, 6-2) su Petra Kvitova, quinta favorita del torneo. A Flushing Meadows la brindisina si giocherà l'accesso alla finalissima contro la vincente della sfida tra Victoria Azarenka e Simona Halep.

Sul cemento rovente di Flushing Meadows, a New York, la Pennetta conquista la sua seconda semifinale dopo quella del 2013 sempre nello Slam americano. Nel primo set la ceca scappa via sul 4-2 ma Flavia riesce a strapparle il servizio nel nono gioco. In quello successivo, però, l'azzurra si fa rimontare da 40-0 e la Kvitova mette in cassaforte il punto dell'1-0.

Nel secondo parziale la Pennetta mette a segno il break nel nono gioco, fatica nel decimo sfruttando solo la terza palla break (con un errore clamoroso sulla prima). Nell'ultimo e decisivo set Flavia strappa per due volte la battuta all'avversaria e gestisce l'incontro fino al 6-2 conclusivo. Per la brindisina è la quarta vittoria su sette incontri contro la due volte campionessa di Wimbledon (2011, 2014).

Nella parte bassa del tabellone, dunque, la Pennetta (numero 26 al mondo) se la vedrà con la vincente di Azarenka-Halep mentre in quella alta vi è la sfida tra l'altra azzurra Roberta Vinci e la favoritissima Serena Williams.