Lifestyle

Roma, Garcia: "Non so se Totti vale più di Papa Francesco"

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Roma, Garcia: "Non so se Totti vale più di Papa Francesco"

  • –a cura di Datasport

Dio forse era un po' troppo, ma almeno Papa sì. Se l'irlandese dai capelli rossi John Arne Riise era arrivato a scomodare persino l'Onnipotente nel tweet-omaggio al suo ex capitano Francesco Totti, l'allenatore della Roma Rudi Garcia bussa direttamente alle porte del Vaticano chiamando in causa un altro Francesco. Papa Bergoglio, per la precisione, il cui nome scelto nella salita al trono pontificio resterà il primo nella storia della Chiesa, ma appena oltrepassate le mura vaticane dovrà accettare di condividere il primato per popolarità e amore della gente con l'omonima bandiera giallorossa.

"Francesco è un calciatore strepitoso - dice Garcia a Radio Monte Carlo -, sia dentro che fuori dal campo. E' umile, semplice e pensa sempre alla squadra. Non so se a Roma sia più importante del Papa". Tutto questo a poche ore dalla vicina trasferta di Frosinone, partita che segnerà il quasi certo esordio del numero dieci in questo campionato: parole al miele che fugano ogni dubbio sul rapporto tra il giocatore e il tecnico dopo le due panchine consecutive riservate al Pupone nei primi 180' della stagione.

"Uno dei miei obietti è vincere un titolo insieme al capitano - dice ancora l'allenatore francese -. A Roma ho imparato l'italiano e scoperto una città fantastica, da una cultura elevatissima. Mi sento un romano a tutti gli effetti, voglio vincere dei titoli con la Roma. In futuro vedremo per la panchina della Nazionale, ma ho sempre desiderato far durare tanto le mie esperienze: a Lille pensavo di restare per sempre, e adesso lo penso per la panchina giallorossa".