Lifestyle

L’Italia batte la Repubblica Ceca e va al preolimpico. Colpo…

  • Abbonati
  • Accedi
europei di basket

L’Italia batte la Repubblica Ceca e va al preolimpico. Colpo Spagna, batte la Francia con un immenso Gasol

Il giorno dopo la sconfitta con la Lituania ai quarti di finale degli Europei di basket, la nazionale italiana allenata da Simone Pianigiani torna alla vittoria contro la Repubblica Ceca, in una gara decisiva in chiave Olimpiadi. Gli azzurri hanno vinto per 85-70, aggiudicandosi il pass per il torneo preolimpico che si disputerà il prossimo luglio. Subito dopo, Francia padrona di casa e Spagna in campo per la prima semifinale. Prevalgono gli spagnoli 80-75 dopo un tempo supplementare.

La gara dell’Italia
Nel primo quarto gli azzurri partono con un giusto approccio, anche se faticano in difesa più del necessario, non riuscendo a contenere gli attacchi centrali di Vesely e Satoransky: la prima frazione di gioco termina in parità 21 a 21. Nel secondo quarto Aradori con una tripla porta gli azzurri sul 34 a 31 ma poco dopo Gentile reagisce male a un fallo non fischiato, con un antisportivo che rimette in carreggiata i cechi: 38-37 a 1' dalla pausa. Al riposo si va sul 42-37 per gli azzurri.

Terzo tempo di marca azzurra, con l'attacco che comincia a girare, nonostante la fatica dell'incontro di ieri. Massimo vantaggio a metà tempo con un +13 per l'Italia (56-43) ma la solita coppia ceca ridà un pelo di speranza ai nostri avversari, che però chiudono il quarto ancora sotto di 20 (74-54) dopo due triple di Belinelli. Ultimo quarto di controllo per gli azzurri che gestiscono il risultato fino a chiudere con il punteggio 70 a 85. Miglior marcatore degli Azzurri Andrea Bargnani con 21 punti.

Nei prossimi mesi gli Azzurri dovranno disputare il Torneo pre-olimpico per staccare il biglietto per Rio 2016. Si giocheranno 3 diversi tornei (sedi e date da decidere) ciascuno con 6 squadre (modalità round robin). Solo le vincitrici voleranno a Rio, le altre saranno definitivamente eliminate. Vi prenderanno parte le squadre piazzate dal terzo al settimo posto agli Europei (5); le squadre dal terzo al quinto posto dei PanAmericani (3); seconda, terza e quarta degli Asiatici (3); seconda, terza e quarta dell'AfricanBasket (3); la finalista perdente dei Campionati Oceanici (1); le tre nazioni organizzatrici. Il presidente Petrucci ambisce a ospitare il pre-olimpico in Italia per avere il sostegno del pubblico agli Azzurri.

L’impresa della Spagna
Un immenso Pau Gasol (40 punti!) porta la Spagna in finale e alle Olimpiadi di Rio. Beffata la Francia che conduceva 61-52 all’inizio dell’ultimo periodo ma si è fatta rimontare e portare ai tempi supplementari. Tra i francesi, stecca la prova la stella Nba Tony Parker, che tira con un pessimo 4-16 e sbaglia pure due tiri liberi importanti a fine gara. Ora gli spagnoli attendono la vincitrice della sfida tra Serbia e Lituania, in programma venerdì alle 21.

© Riproduzione riservata