Lifestyle

Ciclismo, Coppa Bernocchi: Nibali trionfa e vola ai Mondiali

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Ciclismo, Coppa Bernocchi: Nibali trionfa e vola ai Mondiali

  • –a cura di Datasport

E' festa grande per Vincenzo Nibali. Il 30enne messinese dell'Astana ha fatto sua la Coppa Bernocchi, seconda corsa del Trittico Lombardo, precedendo sul traguardo di Legnano Mauro Finetto della Southeast e Matteo Trentin che gareggiava con la maglia della Nazionale. Nibali si è preso così l'immediata rivincita dopo essere arrivato secondo ieri alla Coppa Agostoni: lo Squalo dello Stretto torna ad assaporare il successo che gli mancava dalla 19esima tappa dell'ultimo Tour de France. "Ieri ho sbagliato, oggi non potevo - il commento di Nibali -. Il percorso era anche più difficile perché era meno adatto alle mie caratteristiche. Abbiamo fatto una bella azione, c'è stata collaborazione tra tutti e poi ce la siamo giocata nel finale".

Il successo alla Bernocchi consente a Nibali di guadagnare un posto ai prossimi Mondiali di Richmond, in programma dal 20 al 27 settembre. Il commissario tecnico della Nazionale azzurra Davide Cassani, infatti, ha deciso di inserire anche il vincitore del Tour 2014 nell'elenco dei convocati: "Mi ha convinto con le parole e con i fatti. E' stato cattivo e determinato. Non potevo lasciarlo a casa, sarà il nostro jolly".

Questi gli 11 azzurri che comporranno la spedizione dell'Italia ai Mondiali: Vincenzo Nibali, Daniele Bennati, Sonny Colbrelli, Fabio Felline, Giacomo Nizzolo, Daniel Oss, Salvatore Puccio, Manuel Quinziato, Matteo Trentin, Diego Ulissi, Elia Viviani.