Lifestyle

F1, la Mercedes è tornata: Rosberg strappa la pole ad…

  • Abbonati
  • Accedi
a suzuka la ferrari deve inseguire

F1, la Mercedes è tornata: Rosberg strappa la pole ad Hamilton. Vettel 4°

Le Mercedes dominano le qualifiche del Gp del Giappone, 14esima prova del Mondiale 2015 di Formula Uno in programma domani sul circuito di Suzuka. Nico Rosberg partirà davanti a tutti. Il tedesco della Mercedes conquista la seconda pole position della stagione dopo quella di Barcellona (la 17esima in carriera) fermando il cronometro a 1'32”584.

L’incidente di Kvyat frena l’ultimo tentativo di Hamilton
Doppia beffa per Lewis Hamilton: il leader della classifica iridata affiancherà il compagno di squadra in prima fila per appena 76 millesimi e con un’ultima manche interrotta a 36” dalla fine per un brutto incidente occorso a Daniil Kvyat: il pilota russo della Red Bull ha perso il controllo in curva, danneggiando seriamente la sua monoposto. Per sua fortuna nessuna conseguenza e decima posizione finale in griglia per lui.

Le Ferrari inseguono: Vettel 4° e Raikkonen 6°
Alle spalle delle due Mercedes Valtteri Bottas su Williams e Sebastian Vettel su Ferrari, quarto a 661 millesimi. Terza fila per l'altra Williams di Felipe Massa e la Rossa di Kimi Raikkonen, sesto e staccato di oltre sette decimi e mezzo, a seguire Daniel Ricciardo (Red Bull), Romain Grosjean (Lotus), Sergio Perez (Force India) e Kvyat. Erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Nico Hulkenberg (Force India) - undicesimo tempo ma costretto a scontare una penalità di tre posizioni sulla griglia per l'incidente con Massa a Singapore -, Carlos Sainz (Toro Rosso), Pastor Maldonado (Lotus), Fernando Alonso (McLaren) e Max Verstappen, che nemmeno scende in pista dopo essersi fermato lungo il tracciato nel finale del Q1 per alcuni problemi alla sua Toro Rosso.

Nella prima manche erano stati invece eliminati Jenson Button su McLaren, le Sauber di Marcus Ericsson e Felipe Nasr e le Marussia di Will Stevens e Alexander Rossi.

Rosberg, bene la macchina ma aspettiamo domani
«Per noi è un giorno importante, in questa pista abbiamo ricominciato ad andare forte. Per me è stata un’ottima giornata, con le gomme morbide mi è piaciuta la macchina. Per dire se la Mercedes è tornata, comunque, dobbiamo aspettare domani». Così Nico Rosberg ha commentato la pole parlando ai microfoni di Sky.

Hamilton: la Mercedes è tornata davanti
l compagno di scuderia, il britannico Lewis Hamilton, aggiunge: «Nel primo giro ho perso la pole, con un errore commesso nella curva 11. Finora, però, è stato un anno fantastico per quanto riguarda la pole: non so quante ne ho fatte quest’anno. Non saprei qual è la differenza rispetto all’ultima gara, ma siamo tornati davanti».

Raikkonen: si poteva fare meglio, 3° posto possibile
Sapevamo che le Mercedes sarebbero arrivate davanti ma credo ci fosse l’opportunità di arrivare terzi». È deluso dalle qualifiche del Gp del Giappone il pilota della Ferrari Kimi Raikkonen arrivato sesto in una sessione di Q3 condizionata dall’incidente nel finale della Red Bull del russo Daniil Kvyat che ha costretto gli organizzatori a fermare anzitempo le qualifiche. «Siamo andati piuttosto bene nel complesso nei primi due round delle qualifiche, non ho fatto un buon giro nel primo tentativo del Q3 ma sono certo che avremmo potuto migliorare molto ma poi c'è stata la bandiera rossa -prosegue il finlandese ai microfoni di Sky Sport-. È un po' una delusione ma è andata così, credo però che abbiamo la velocità per fare meglio».

Vettel: prove complicate, discretamente contento
«Possiamo essere discretamente contenti. È stata una sessione di prove complicata e, solo nella Q3, ho cominciato ad accendermi. Domani ci proveremo, ma dobbiamo stare attenti a Mercedes e Red Bull, che stanno andando forte nel week-end. Dobbiamo innanzi tutto guardare a noi stessi e vedremo come va domani». Lo ha detto a Sky, Sebastian Vettel, commentando il quarto tempo ottenuto nelle qualifiche per il Gp del Giappone, a Suzuka.

© Riproduzione riservata