Lifestyle

Ciclismo: Nibali vince la Tre Valli Varesine

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Ciclismo: Nibali vince la Tre Valli Varesine

  • –a cura di Datasport

Appena tornato dagli Stati Uniti, dove è naufragato con tutta la squadra azzurra al Mondiale di Richmond, Vincenzo Nibali trova immediato riscatto vincendo la Tre Valli Varesine. Lo Squalo dell'Astana indovina lo scatto decisivo nell'ultima salita e vola tagliando in solitaria il traguardo di Varese. Il siciliano si aggiudica così anche il trittico lombardo dopo il secondo posto alla Coppa Agostoni e il successo alla Bernocchi.

Vincenzo Nibali vince la 95esima edizione della Tre Valli Varesine, 198.5 km con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. Grazie a questo successo il siciliano fa suo il trittico lombardo grazie alla vittoria della Coppa Bernocchi e al secondo posto alla Agostoni. La gara si è vivacizzata a 23 km dal traguardo con gli attacchi degli Astana, Rosa, Aru e Nibali, con anche Davide Rebellin e Thibaut Pinot.

L'azione decisiva è però arrivata a circa 3 dal traguardo quando Nibali ha staccato Nizzolo in salita e si è involato in solitaria verso il traguardo. Secondo il russo Firsanov, terzo Giacomo Nizzolo che ha regolato il gruppetto degli inseguitori davanti a Ponzi e Felline. Al termine della corsa Nibali ci ha tenuto a ringraziare Fabio Aru e tutta l'Astana: "Devo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto, devo ringraziare Fabio Aru. Insieme facciamo una bella coppia".

I corridori torneranno in bici giovedì per la Milano-Torino, venerdì ci sarà la Gran Piemonte mentre domenica va in scena il Giro di Lombradia, una delle classiche monumento del calendario.