Lifestyle

Rugby, Parisse non recupera per l'Italia anti-Romania

  • Abbonati
  • Accedi
coppa del mondo

Rugby, Parisse non recupera per l'Italia anti-Romania

Una partita - l'ultima - da vincere. E di nuovo senza il capitano. La Coppa del Mondo di Sergio Parisse è durata poco più di un'ora: assente nei confronti con Francia e Canada, presente (eccome) contro l'Irlanda, ma sicuramente non ancora nelle condizioni fisiche ideali per giocare. E così, domenica a Exeter contro la Romania Sergio non ci sarà, così come mancherà nuovamente il vicecapitano Leonardo Ghiraldini, per cui l'ideale fascia passerà a Quentin Geldenhuys.

La maglia numero otto, invece, finirà sulle spalle di Alessandro Zanni: più di un uno guarderà con interesse a questa inedita terza linea di combattimento, formata da tre rocce del Nord-Est, visto che il friulano Zanni sarà affiancato da due “cacciatori” veneti come Francesco Minto e Simone Favaro. Un altro veneto, Tommaso Benvenuti, subentra come primo centro all'infortunato Gonzalo Garcia, e per il resto il XV di partenza è lo stesso che ha affrontato l'Irlanda domenica scorsa. Tante anche le conferme in casa rumena, in seguito alla vittoria per 17-15 sul Canada, ribaltato dopo essere stato avanti 15-0: fuori l'infortunato mediano di mischia Surugiu e lo squalificato n. 8 (e capitano) Macovei, dentro l'esperto Calafeteanu e Carpo.

In palio c'è il terzo posto nel girone, che significa qualificazione automatica a Giappone 2019. Ma l'Italia deve vincere anche per altri motivi: in fondo, un Mondiale da archiviare con due sconfitte (da Francia e Irlanda) e due vittorie (su Romania e Canada) potrebbe consegnare gli Azzurri quantomeno al limbo del “senza infamia e senza lode”, mentre una sconfitta farebbe pendere la bilancia decisamente verso l'infamia. Aspettiamoci uno scontro duro, con pochi svolazzi e tanta battaglia, a partire dai pacchetti. E speriamo di spuntarla.

Tra gli ultimi otto incontri della fase a gironi, “inaugurati” stasera con un Nuova Zelanda-Tonga dall'esito già scritto, ci sono anche quelli che serviranno non solo a individuare definitivamente il lotto delle partecipanti ai quarti di finale ma anche a sancire gli accoppiamenti. Occhio, perciò, al doppio scontro diretto fra team già qualificati: perché chi vince tra Australia e Galles evita il Sudafrica e se la giocherà probabilmente con la Scozia (che però deve battere Samoa per non vedersi superata dal Giappone), e chi si afferma tra Irlanda e Francia schiva la Nuova Zelanda ed è praticamente sicuro di affrontare l'Argentina. Che comunque non è mica un avversario comodo…

Così in campo
Exeter, domenica 11 ottobre, 15.30 (ora italiana)
Italia: McLean; Sarto, Campagnaro, Benvenuti, Venditti; Allan, Gori; Zanni, Favaro, Minto; Furno, Geldenhuys (cap.); Cittadini, Manici, Aguero. A disposizione: Giazzon, De Marchi, Chistolini, Bernabò, Vunisa, Palazzani, Canna, Bacchin. Commissario tecnico: Jacquel Brunel
Romania: Fercu; Lemnaru, Kinikinilau, Vlaicu, Botezatu; Wiringi, Calafeteanu; Carpo, Lucaci, Valentin Ursache (cap.) ; Van Heerden, Poparlan; Ion, Turashvili, Lazar. A disposizione: Radoi, Andrei Ursache, Pungea, Antonescu, Buercea, Bratu, Gal, Apostol. Commissario tecnico: Lynn Howells
Arbitro: Romain Poite (Francia)
Diretta tv su SkySport2, differita su Mtv alle 19.15

Il punto*
Girone A - Risultati: Inghilterra-Figi 35-11; Galles-Uruguay 54-9; Australia-Figi 28-13; Galles-Inghilterra 28-25, Australia-Uruguay 65-3; Galles-Figi 23-13; Australia-Inghilterra 33-13; Figi-Uruguay 47-15. Classifica: Australia e Galles 13 punti; Inghilterra 6; Figi** 5; Uruguay 0. Le partite da giocare: Australia-Galles e Inghilterra-Uruguay (10 ottobre)

Girone B - Risultati: Giappone-Sudafrica 34-32; Samoa-Usa 25-16; Scozia-Giappone 45-10; Sudafrica-Samoa 46-6; Scozia-Usa 39-16; Giappone-Samoa 26-5; Sudafrica-Scozia 34-16; Sudafrica-Usa 64-0. Classifica: Sudafrica** 16 punti; Scozia 10 punti; Giappone 8; Samoa 4; Usa 0. Le partite da giocare: Samoa-Scozia (10 ottobre); Usa-Giappone (11 ottobre)

Girone C - Risultati: Georgia-Tonga 17-10; Nuova Zelanda-Argentina 26-16; Nuova Zelanda-Namibia 58-14; Argentina-Georgia 54-9; Tonga-Namibia 35-21; Nuova Zelanda-Georgia 43-10; Argentina-Tonga 45-16; Georgia-Namibia 17-16. Classifica: Nuova Zelanda 14 punti; Argentina 10; Georgia** 8; Tonga 6; Namibia 1. Le prossime partite: Nuova Zelanda-Tonga (oggi); Argentina-Namibia (11 ottobre)

Girone D - Risultati: Irlanda-Canada 50-7; Francia-ITALIA 32-10; Francia-Romania 38-11; ITALIA-Canada 23-18; Irlanda-Romania 44-10; Francia-Canada 41-18; Irlanda-ITALIA 16-9; Romania-Canada 17-15. Classifica: Irlanda e Francia 14 punti; ITALIA 5; Romania 4; Canada** 2. Le prossime partite: ITALIA-Romania e Francia-Irlanda (11 ottobre)

*In classifica si assegnano quattro punti per la vittoria, due per il pareggio, uno alle squadre che segnano almeno quattro mete e a quelle che perdono con meno di otto punti di scarto. Ai quarti di finale passano le prime due di ogni girone
**Una partita in più

© Riproduzione riservata