Lifestyle

Rugby, torna in campo l'Eccellenza: corsa a 10 per il titolo…

  • Abbonati
  • Accedi
via al campionato

Rugby, torna in campo l'Eccellenza: corsa a 10 per il titolo italiano

Dal rugby mondiale a quello italiano d'Eccellenza. Nel fine settimana, oltre a scendere in campo la Nazionale azzurra (domenica 11 ottobre contro la Romania a Exeter), sabato 10 ottobre partirà il campionato italiano di rugby, arrivato all'ottantesima edizione. Sono 10 le squadre che si contenderanno il titolo di campione d'Italia 2015/2016. La corsa allo “scudetto” passerà per un calendario di 95 incontri, 23 dei quali saranno trasmessi in tv da Rai Sport, che in palinsesto ha già la Nazionale Under 20 e da quest'anno anche il Guinness PRO12, la competizione dove giocano le italiane Benetton Treviso e Zebre Rugby insieme alle franchigie gallesi, irlandesi e scozzesi.

Per il presidente della Federazione italiana rugby, Alfredo Gavazzi, l'Eccellenza è «un campionato sempre più importante, interessante ed equilibrato», perché «quest'anno molte più squadre partono attrezzate per poter lottare per il titolo». Questo, ha sottolineato Gavazzi, «è un segnale di sviluppo significativo», soprattutto alla luce del fatto che «l'Eccellenza è e rimane centrale nei piani della Federazione» come «ultima tappa di un percorso formativo che parte dai Centri di formazione e passa per le Accademie». E a riprova di questo, ha ricordato Gavazzi che «a giugno la nostra Nazionale Emergenti, composta quasi interamente da giocatori del massimo campionato, ha superato la Georgia e l'Uruguay alla Tblisi Cup e non ha sfigurato contro l'Irlanda Emergenti dove militavano solo atleti del PRO12».

Dalla seconda giornata del campionato, quest'anno è stata introdotta una novità legata alla programmazione televisiva, con l'anticipo del venerdì sera. Per Gavazzi è stato «accolto favorevolmente da tutte le società», perché «potrà contribuire ad aumentare la visibilità della nostra più prestigiosa competizione nazionale». Sabato allora si parte con il primo turno: in diretta Rai Sport 1 alle ore 15 andrà in onda il derby d'Italia tra Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo dal Monigo di Treviso, dove è in programma il Veneto derby day che, alle 17, offrirà anche la sfida tra Lafert San Donà e Marchiol Mogliano. Alle 16 in calendario gli altri match, con il derby della Capitale tra IMA Lazio e Fiamme Oro Roma, oltre a Rugby Viadana - L'Aquila e il debutto nel massimo campionato dei Lyons Piacenza, che ricevono i campioni d'Italia in carica del Rugby Calvisano.

Eccellenza – I giornata – 10.10.15 – ore 15 – diretta Rai Sport 1 e Rai Sport 1 HD
Petrarca Padova v Femi-CZ Rovigo
10.10.15 – ore 16
Rugby Viadana 1970 v L'Aquila Rugby Club
IMA Lazio v Fiamme Oro Roma
Sitav Lyons Piacenza v Rugby Calvisano
10.10.15 – ore 17
Lafert San Donà v Marchiol Mogliano

© Riproduzione riservata