Lifestyle

Euro 2016, qualificazioni: gioia Slovacchia, Ucraina ai playoff

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Euro 2016, qualificazioni: gioia Slovacchia, Ucraina ai playoff

  • –a cura di Datasport

La Slovacchia vince 4-2 in Lussemburgo e, seppure con qualche brivido di troppo, stacca il pass per la fase finale di Euro 2016 come seconda classificata del Girone C: per Hamsik, che firma una doppietta, e compagni sarà l’esordio assoluto a un Europeo. Al terzo posto resta l'Ucraina, battuta 1-0 a Kiev dalla Spagna (che sbaglia anche un rigore) e quindi costretta a disputare i playoff. Finisce senza reti Bielorussia-Macedonia.

La Spagna non ha più nulla da chiedere a queste qualificazioni ma contro l'Ucraina a Kiev è partita vera. I padroni di casa hanno bisogno dei tre punti per volare in Francia come migliore terza ma le Furie Rosse, imbottite di riserve, non concedono nulla e vanno in gol al 22' con Mario Gaspar che, con un colpo di testa su cross di Thiago Alcantara, festeggia nel migliore dei modi il suo esordio in Nazionale. Tre minuti dopo la squadra di Del Bosque potrebbe raddoppiare: Fabregas, alla 100esima presenza con la Spagna, si procura un rigore e si incarica della battuta ma Pyatov intuisce e alza in corner. Nella ripresa l'Ucraina le prova tutte ma trova sulla sua strada un De Gea insuperabile.

Festeggia la Slovacchia che vince 4-2 in Lussemburgo. La squadra di Kozak si scatena nella parte centrale del primo tempo andando a segno tre volte in sei minuti con Hamsik (24'), Nemec (29') e Mak (30'). A confezionare tutti e tre gli assist è l'ex Pescara Vladimir Weiss, che attualmente milita nella formazione qatariota del Lekhwiya. Nella ripresa la Slovacchia si spegne e il Lussemburgo riapre la partita in quattro minuti con i gol di Mutsch (61') e Gerson su rigore (65'). Finale da brividi ma ci pensa Hamsik al 91' in contropiede a firmare il gol del definitivo 4-2. A Borisov finisce 0-0 la sfida tra Bielorussia e Macedonia, entrambe già eliminate.