Italia

Mattarella in difesa di Bankitalia: «Preziosa azione di vigilanza»

  • Abbonati
  • Accedi
quirinale

Mattarella in difesa di Bankitalia: «Preziosa azione di vigilanza»

Quirinale al fianco di Bankitalia, dopo la notizia del coinvolgimento del governatore Ignazio Visco nell'inchiesta della magistratura sul commissariamento della Banca Popolare di Spoleto. Per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella «un sistema bancario efficiente, stabile, inclusivo», su cui, in Italia, «si esercita la preziosa e fondamentale azione di vigilanza della Banca d'Italia» rappresenta «una componente essenziale per lo sviluppo sostenibile dei nostri Paesi e dell'Unione europea nel suo insieme».

Trasparenza fattore essenziale per recuperare la fiducia
Altro fattore chiave, ha spiegato Mattarella parlando oggi a una delegazione dell'Institut International d'Etude Bancaire partecipanti al 129° meeting dell'organizzazione è la fiducia, «componente essenziale per il buon funzionamento dei mercati finanziari». Per recuperarla, il capo dello Stato ha richiamato l'importanza «di una sempre maggiore attenzione alla trasparenza e alla correttezza sostanziale dei comportamenti».

Banche essenziali per il sostegno dello sviluppo
In un altro passaggio del suo intervento, Mattarella si è soffermato sul ruolo delle banche e del credito a sostegno dello sviluppo, «ancora più rilevante in alcuni Paesi, come l'Italia, dove il contributo al sistema da parte del finanziamento bancario è assolutamente prevalente». Perciò le sfide poste dalla nuova regolamentazione europea, «che richiede di superare le fragilità mostrate in passato e di valorizzare i punti di forza», dovranno considerare l'obiettivo di una finanza inclusiva e orientata a sostenere la crescita». I bassi tassi presenti sul mercato «sono occasione preziosa per un rilancio degli investimenti. Sarà necessario - ha osservato ancora Mattarella - un sempre più attento bilanciamento dell'obiettivo di tutelare il risparmio affidato alle banche, e quindi di una adeguata valutazione dei rischi, con quello di impiegarlo a supporto di scelte di investimento, di sviluppo del sistema produttivo, di finanziamento alle scelte delle famiglie».

© Riproduzione riservata