Lifestyle

Basket, Serie A: festa Pistoia ai supplementari, crollo Milano

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket, Serie A: festa Pistoia ai supplementari, crollo Milano

  • –a cura di Datasport

La sorpresa più grossa della settima giornata di Serie A arriva da Torino, dove Milano perde 85-83 contro l'ultima della classe. Pistoia si ritrova così al comando solitario della classifica, ma per avere la meglio di Caserta e ottenere il sesto successo stagionale deve ricorrere ai supplementari (93-84). Trento strapazza Varese (89-63) e resta attaccata alla capolista, Cantù e Pesaro risorgono tra le mura amiche contro Avellino e Brindisi.

Affascinante la sfida del PalaCarrara di Pistoia dove Esposito e Dell’Agnello, una vita insieme con la canottiera della Juve Caserta, si ritrovano da avversari nelle vesti di allenatori. Ad avere la meglio è l’ex guardia della Phonola che batte l’amico Sandrokan e vola al comando solitario della classifica con 12 punti in sette partite. Decisivi i supplementari dove i campani sono costretti a giocare senza Siva (21 punti), uscito per raggiunto limite di falli: la Pasta Reggia non trova più il canestro, Kirk e Blackshear (17 punti a testa) invece sì e Pistoia chiude i conti sul 93-84. Sorpresa al PalaRuffini dove l'EA7 Emporio Armani Milano perde 85-83 contro la neopromossa Manital Torino. Reduce da cinque successi in campionato, l’Olimpia si conferma in una settimana nera dopo lo scivolone di Limoges in Eurolega; per l'Auxilium invece seconda vittoria stagionale, la prima in casa nella massima serie dopo 22 anni di assenza.

Se Trento strapazza senza troppi problemi Varese (89-63) portando cinque giocatori in doppia cifra, Brindisi perde l’occasione per diventare grande: inaspettata per il quintetto di Bucchi la sconfitta all’Adriatic Arena, dove Christon e Lacey (21 e 19 punti) trascinano la Consultinvest Pesaro al successo per 75-70. Risorge anche Cantù che alla Mapooro Arena supera al fotofinish Avellino per 84-82: strepitosa la prova di Abass che mette a referto 29 punti, gli ultimi due sulla sirena e decisivi per la conquista della seconda vittoria stagionale. Terzo successo consecutivo per Cremona che al PalaFantozzi apre la crisi di Capo d’Orlando, al terzo stop consecutivo: finisce 69-65 per i ragazzi di Cesare Pancotto, abile a ruotare tutti gli uomini a disposizione e portare a casa due punti importanti in vista del prossimo impegno contro la capolista Pistoia.