Lifestyle

Serie A: il Bologna frena la Roma, al Dall'Ara è 2-2

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Serie A: il Bologna frena la Roma, al Dall'Ara è 2-2

  • –a cura di Datasport

Termina con un equo 2-2 l'anticipo del Dall'Ara tra Bologna e Roma. Gara combattuta, ricca di gol ed episodi da moviola, giocata su un campo reso pesantissimo dalla pioggia e con un arbitro Rocchi, in giornata davvero «no»: Masina porta in vantaggio i rossoblù al 14', Pjanic al 51' e Dzeko al 72' ribaltano il punteggio su rigore ma è l'ex Destro, all'87', a fissare il risultato sul 2-2 sempre dal dischetto. Donadoni resta imbattuto e la Roma aggancia, almeno momentaneamente, Inter e Fiorentina al primo posto.

I padroni di casa si adattano subito a un terreno ai limiti della praticabilità e mettono in crisi la difesa giallorossa con rapide ripartenze. Al 9’ Destro cambia fronte per Giaccherini ma l’esterno sbaglia lo stop e non riesce a tirare. Due minuti dopo, Bologna in gol con Mounier che scambia con Giaccherini e batte Szczesny in uscita, ma Rocchi annulla per un fuorigioco che, visto al replay, sembra non esserci. I rossoblù non si perdono d’animo e passano in vantaggio al 14': mischia dopo un corner, risolta dal sinistro di Masina che sfugge ai guanti di Szczesny e termina in rete. Roma in crisi e al 16' Diawara sfiora il raddoppio con un destro in corsa che esce di poco. Alla mezz'ora Rocchi non vede un tocco di mano di Diawara in area bolognese: inutili le proteste giallorosse. Minuto 34: Digne anticipa all'ultimo momento Mounier, giunto davanti al portiere. Al 38' Mirante esce dall'area per fermare Florenzi e tocca con la mano: i romanisti vorrebbero l’espulsione, Rocchi si limita ad ammonire l’estremo difensore. La susseguente punizione, battuta da Pjanic, è il primo e unico tiro nello specchio della Roma nel primo tempo: Mirante stavolta è impeccabile e devia la conclusione in corner.

La Roma cambia passo nella ripresa e pareggia al 51’: netto tocco di braccio di Mounier su cross di Florenzi e calcio di rigore decretato da Rocchi. Pjanic realizza l'1-1. Il Bologna accusa un netto calo fisico e i giallorossi ne approfittano per prendere il sopravvento. Al 65’ Mirante ferma in uscita Dzeko, il bosniaco riprende il pallone ma non riesce a tirare vanificando una buona chance. Un minuto dopo tiro in corsa di Florenzi blocccato da Mirante. Al 72’ secondo rigore per la Roma: punito un intervento, forse sul pallone, di Rossettini che fa inciampare Iturbe. Stavolta batte Dzeko, ma il risultato è lo stesso: gol dei giallorossi che si portano sul 2-1. Il Bologna si getta generosamente all'attacco e trova il pari con il terzo penalty della partita: netto intervento in tackle di Torosidis su Giaccherini e Destro, dagli undici metri, fa 2-2 al minuto 87. La gara si prolunga di sei minuti oltre il 90’ ma le due squadre hanno ormai dato tutto e il punteggio non cambia più.