Italia

Viaggio nell'Italia che innova

  • Abbonati
  • Accedi
la due giorni di bologna

Viaggio nell'Italia che innova

L'impresa italiana ha una straordinaria capacità di trasformare, di combinare in modo originale tradizione e sofisticata tecnologia, di occupare nicchie e generare prodotti unici, di cogliere opportunità di mercato e di innovare i modelli di business. Per scoprire e raccontare il mondo dell'innovazione delle imprese italiane a 360 gradi, Il Sole 24 Ore e Confindustria, in collaborazione con EY, danno il via oggi alla prima tappa del “Viaggio nell'Italia che innova”.

Idee, persone, impresa e territori si incontrano in due giorni ricchi di interventi e di contenuti a Bologna: lunedì 30 novembre presso l'Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, e martedì 1 dicembre presso il MAST in via Speranza, 42. La diretta video in streaming di tutto l’evento sarà visibile sul Sole24ore.com.

Questo “viaggio” nasce con l'obiettivo di scoprire e raccontare l'innovazione nei territori, attraverso la voce dei protagonisti dell'imprenditoria e delle Istituzioni e la condivisione di storie di successo, necessarie per alimentare il più ampio processo di innovazione del Paese. Attraverso la contaminazione di idee e strumenti si faranno emergere i fattori comuni in grado di abilitare, supportare e velocizzare questo processo.

Lunedì 30 novembre, dopo i saluti di Marino Golinelli, la tavola rotonda di apertura vede il Direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano, il Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Marco Gay, il Presidente Confindustria Emilia Romagna Maurizio Marchesini e l'Amministratore Delegato di EY Donato Iacovone, confrontarsi per definire quali sono i punti chiave per costruire insieme il “Manifesto dell'Innovazione”, che diventerà linea guida per sistematizzare nel tempo l'impegno di persone, imprese e territori a lavorare attraverso un piano d'azione concreto per lo sviluppo del potenziale innovativo del territorio italiano, a partire dal primo “territorio” che ospita la prima tappa del “Viaggio”, l'Emilia Romagna. Chiude il dibattito l'intervento del Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Si va ad esaminare poi come l'impresa può “crescere”, “conoscere”, “connettersi” e “creare”, attraverso il racconto dei promotori dell'innovazione e gli interventi di diversi imprenditori e amministratori delegati sia di eccellenze del mondo imprenditoriale che di importanti aziende del territorio.

Nel pomeriggio il punto di vista del Governo, con l'intervento del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Segue l'intervista di Roberto Napoletano al Presidente Romano Prodi, mentre le conclusioni della prima giornata sono affidate a Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria.

Martedì 1 dicembre, dopo i saluti del Sindaco di Bologna Virginio Merola, si prende in esame l'attrattività del territorio per gli investitori, il ruolo dei professionisti e della finanza, l'importanza delle reti materiali e immateriali nel contesto del grande passaggio al digitale.

L'analisi, a cura di Donato Iacovone, su come le competenze delle professioni possano contribuire all'ecosistema dell'innovazione, introdurrà la tavola rotonda che vede coinvolti i rappresentanti dei maggiori ordini professionali.

Si discute poi del territorio come piattaforma innovativa dove semplificazione, connessione, attrattività di talenti e di investimenti devono essere gli imperativi costanti per la crescita, in particolare dell'Emilia Romagna, di cui spiegano le strategie Morena Diazzi, Direttore Generale Attività Produttive Regione Emilia Romagna, e Matteo Lepore, Assessore all'Innovazione Comune di Bologna. A seguire si illustrano anche le strategie dell'Emilia Romagna in termini di semplificazione digitale.
Chiude la mattinata l'intervista del Direttore Roberto Napoletano al Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan.

I lavori del pomeriggio si concentrano sull'importanza delle reti per la competitività del territorio e in particolare il ruolo delle utilities nelle infrastrutture di connessione. Ne discutono, tra gli altri, Mauro Bonaretti, Capo di Gabinetto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, e Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti Reti, infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale Emilia Romagna.
A seguire l'intervista a Claudio Costamagna, Presidente Cassa depositi e prestiti e Fondo Strategico Italiano, introduce la tavola rotonda sul tema della finanza per l'innovazione e la crescita digitale dei territori.

A fare il punto sulle proposte per il “Manifesto dell'Innovazione” raccolte durante la prima tappa del ‘Viaggio nell'Italia che innova' sono Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Emilia Romagna, e Maurizio Marchesini, Presidente Confindustria Emilia Romagna.

Chiudono i lavori delle due giornate le interviste del Direttore Roberto Napoletano al Vice Presidente di Confindustria Gaetano Maccaferri e al Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia.

www.nova-ilviaggio.com
#Italiainnova
L'evento è organizzato con la partecipazione di BBS e in collaborazione con i global partner Audi e Vodafone, i premium partner Atlantia, Cisco, Intel e SisalPay, il local partner Canon e in media partnership con RAI.

© Riproduzione riservata