Italia

Partito l’Anno Santo, 12 mesi di eventi con Roma sotto i…

  • Abbonati
  • Accedi
giubileo della misericordia

Partito l’Anno Santo, 12 mesi di eventi con Roma sotto i riflettori. Molti i cantieri ancora aperti

(Lapresse)
(Lapresse)

L'apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, nell'omonima piazza di Roma, nella mattina dell'8 dicembre, è solo la prima tappa di un lungo calendario di appuntamenti giubilari che accompagnerà pellegrini e cittadini della capitale fino al 20 novembre 2016, quando si concluderà l'Anno Santo straordinario della Misericordia. Il prossimo step sarà l'apertura della Porta Santa nella altre tre basiliche che completano il “circuito” capitolino dell'anno giubilare: S. Giovanni in Laterano e San Paolo Fuori le mura, il 13 dicembre, e Santa Maria Maggiore, il 1 gennaio 2016.

Il 26 luglio la Giornata mondiale della Gioventù
Come è ormai tradizione consolidata, i prossimi mesi saranno poi costellati da eventi liturgici e giubilari incentrati su chi la Chiesa la vive ogni giorno. Ecco allora, tra i principali appuntamenti, oltre alle udienze giubilari del Papa del mercoledì (talvolta anche il sabato) di ogni settimana, la celebrazione del Giubileo della Famiglia (il prossimo 27 dicembre, a S. Pietro), quello dei gruppi di preghiera di Padre Pio (13 febbraio) e dei ragazzi e delle ragazze (24 aprile), seguita, il 26 luglio, dalla Giornata mondiale della Gioventù. Il 1° giugno sarà la volta del Giubileo dei sacerdoti, il 10 dello stesso mese quello degli ammalati e dei disabili. Il 2 settembre sono invece convocati i volontari della misericordia, mentre il 6 novembre si celebrerà il Giubileo dei carcerati.

A settembre la canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta
Una novità, tra gli appuntamenti giubilari, saranno i “segni” di misericordia che il Pontefice compirà un venerdì ogni mese come gesto di vicinanza alle categorie più svantaggiate. Il primo è previsto per il 18 dicembre, con la visita all'Ostello della Caritas “Don Luigi Di Liegro” in Via Marsala, a Roma. A febbraio nella basilica di San Pietro, poi, saranno esposte le salme di San Pio da Pietrelcina e di San Leopoldo Mandic, grandi esempi di confessori. Domenica 4 settembre, invece, anche se la canonizzazione non è stata ancora ufficializzata, dovrebbe essere proclamata santa in Piazza San Pietro Madre Teresa di Calcutta.

Quanti saranno i pellegrini-turisti?
Ma quanti saranno i pellegrini a Roma? Difficile dirlo con una buona approssimazione, anche perché gli attentati di Parigi hanno sicuramente aumentato il tasso di insicurezza percepita da molti italiani, soprattutto per gli eventi nelle grandi città. Per dare un'idea delle previsioni dei mesi scorsi, a luglio il Censis stimava in arrivo a Roma nei prossimi mesi circa 33 milioni di persone tra turisti e pellegrini del Giubileo, con un netto incremento rispetto ai 25 milioni registrati per il Grande Giubileo del 2000. La spesa complessiva prevista è di 8 miliardi di euro, per circa il 70% da parte di visitatori provenienti dall'estero. Il boom degli arrivi nella Capitale segue quelli che possiamo chiamare “anni di vacche grasse” per l'accoglienza turistica capitolina: +77,5% dal 2000, sempre secondo il Censis. I turisti registrati sono infatti aumentati dai 7,5 milioni del 2000 ai 13,4 milioni del 2014, con un incremento molto più alto dell'aumento medio misurato a livello nazionale nello stesso periodo (+33,3 per cento).

Cantieri di riqualificazione urbana ancora in corso
Partito l'Anno Santo, sono comunque ancora in corso sono i cantieri messi in campo da Roma Capitale per la riqualificazione di strade e percorsi giubilari e per la manutenzione del verde pubblico. A novembre, il censimento ufficiale dei progetti promossi dall'amministrazione capitolina (commissariata) contava 31 cantieri, di cui 28 di riqualificazione viaria e tre di manutenzione straordinaria del verde. Di questi, 11 cantieri sono stati avviati tra il 6 e il 23 novembre, altri 18 sono partiti il 30 novembre (per sistemare i lungotevere di destra e di sinistra, la stazione di San Pietro, la riqualificazione del marciapiede di viale America e dei Ponti sul Tevere; altri interventi interesseranno le ville storiche e il parco di Colle Oppio), mentre per i due interventi per la riqualificazione di via IV novembre e di via Cesare Battisti si attende il via libera della Soprintendenza.

Lavori fino a gennaio per l’area S. Pietro-Borgo Pio
Completati entro il 6 novembre, anche grazie ai cantieri aperti h24 e nei festivi, gran parte degli interventi per i percorsi pedonali giubilari nella zona tra S. Pietro, Castel Sant'Angelo e Borgo Pio, e in particolare Piazza Pia (fluidificazione del traffico veicolare e adeguamento semaforico pedonale), via della Conciliazione. Per via del Banco di Santo Spirito, l'allargamento dei marciapiedi si dovrebbe concludere per il 23 gennaio 2016. Fine lavori a gennaio 2016 anche per i nuovi bagni pubblici a Piazza di Porta Cavalleggeri e Castel Sant'Angelo. In extremis, nel programma degli interventi è stato inserito, a ottobre, anche un intervento di riqualificazione per via Gregorio VII, incentrato sulla creazione di corsie preferenziali. In questo caso l'inizio dei lavori è previsto per il 15 gennaio, con ultimazione entro metà marzo 2016. Per il verde, i lavori di rispristino e miglioramento interesseranno i giardini di Castel Sant'Angelo (entro il 31 dicembre), con una forte accelerazione dei turni e dell'organizzazione dei lavori. Per gli altri interventi, tutti nelle aree limitrofe le Basiliche giubilari, la chiusura cantieri è comunque prevista entro il 31 gennaio prossimo.

© Riproduzione riservata