Lifestyle

Mediacontech vende le «statistiche» del pallone, offerte prima di…

  • Abbonati
  • Accedi
calcio

Mediacontech vende le «statistiche» del pallone, offerte prima di Natale

I dati e le statistiche del calcio vanno in vendita con i fondi di private equity e alcune media company in procinto di formulare le prime offerte per Deltatre, società torinese che ha tra i principali clienti la Uefa e la Fifa. Entro la prossima settimana, secondo quanto risulta a Radiocor, Mediacontech - l'ex Euphon specializzato nella produzione audiovisiva e quotato a Piazza Affari - raccoglierà le proposte non vincolanti per la controllata che il gruppo si è impegnato a cedere entro la fine del 2016 nell'ambito degli accordi di ristrutturazione del debito con le banche. L'operazione è stata affidata all'advisor Hsbc e, secondo le analisi che circolano negli ambienti finanziari, punta a valorizzare l'asset almeno 120 milioni.

Deltatre è una società di information technology applicata agli eventi sportivi, e in particolare al calcio, con commesse che riguardano principalmente l'elaborazione di dati e la grafica digitale per Giochi Olimpici, Mondiali di calcio e Champions League. Il fatturato 2014 ha raggiunto i 56,5 milioni con un margine operativo lordo di 9 milioni e le previsioni per l'esercizio in corso sono di ricavi non lontani dai 60 milioni e di un mol intorno ai 15 milioni. La platea dei potenziali interessati alla società torinese è ampia: tra private equity, family office e aziende dell'industria del broadcasting sportivo si parla di una quarantina di soggetti invitati a studiare l'operazione.

L'attenzione, del resto, è alimentata dalle numerose transazioni avvenute negli ultimi 12-18 mesi nel settore dei servizi tecnologici per lo sport.Nell'estate 2014 l'americana Stats (fornitrice di gruppi televisivi come Fox Sports, Espn, Cbs e Comcast) è stata acquistata da Vista Equity Partners secondo le indiscrezioni per oltre 200 milioni di dollari. Alla fine dello scorso anno, il miliardario ucraino Len Blavatnik attraverso Access Industries si è assicurato per 1,2 miliardi di dollari il gruppo britannico Perform specializzato in diritti web di eventi sportivi e dati per lo sport in particolare per i bookmakers. Nel nord Europa, la norvegese Vizrt, specializzata nei software per grafica e analisi di dati sportivi, è finita nel portafoglio di Nordic Capital che l'ha valutata circa 370 milioni di dollari.

Saranno queste le principali operazioni che i potenziali acquirenti di Deltatre esamineranno per valutare il dossier torinese: secondo le indiscrezioni Mediacontech, guidata dall'amministratore delegato Paolo Moro, intenderebbe restringere il campo dei pretendenti a fine anno per poi entrare nel vivo della procedura nel 2016.Visto l'attuale appeal del segmento, la cessione potrebbe anche completarsi entro giugno anche se gli osservatori finanziari non mancano di sottolineare un fattore di debolezza, o quantomeno di incertezza, per l'operazione Deltatre: la forte concentrazione del fatturato su un numero ristretto di clienti con quasi un terzo dei ricavi 2014 arrivati da un unico soggetto. Mediacontech controlla Deltatre al 51%, quota in carico a circa 46 milioni nel bilancio 2014. La partecipazione di minoranza è posseduta dal management.

© Riproduzione riservata