Italia

Legge di Stabilità, sì alla riforma della consulenza…

  • Abbonati
  • Accedi
legge di stabilità

Legge di Stabilità, sì alla riforma della consulenza finanziaria: fondo ad hoc per i risparmiatori

Alla Camera, continua il cantiere Stabilità in commissione Bilancio. Dopo il via libera, la notte scorsa, all'emendamento del governo che recepisce il decreto “salva-banche” (a garanzia della continuità operativa di quattro banche del centro Italia), i lavori sono ripresi questa mattina sugli ultimi emendamenti dei relatori e al pacchetto di modifiche sul fronte della sicurezza chieste dal governo. Intanto il presidente della commissione, Francesco Boccia (Pd), ha scritto alla presidente Laura Boldrini per chiedere il rinvio dell'avvio della discussione generale del Ddl stabilita' da parte dell'Aula. L'Assemblea avrebbe dovuto iniziare l'esame dei provvedimenti di Bilancio martedì alle 10, ma il protrarsi dei lavori in Commissione, rendera' necessario uno slittamento dei lavori di almeno 24 ore.
Il via libera al provvedimento è atteso tra questa notte e la mattinata di domani, successivamente gli uffici della Camera dovranno preparare la documentazione per la seduta d'Aula. Tra le ultime novità, il recepimento delle nuove norme sulla consulenza finanziaria.

Fondo ad hoc per la tutela stragiudiziale dei risparmiatori
La commissione ha infatti approvato l'emendamento di Scelta Civica che inserisce nella manovra la riforma della consulenza finanzaria attualmente all'esame in seconda lettura della commissione Finanze di Montecitorio e che prevede, tra l'altro, l'istituzione di un Albo unico. La riformulazione dell’emendamento, ad opera dei relatori, riguarda adeguamenti all'applicazione delle normative previdenziali della categoria. Prevista anche l'istituzione, nel bilancio della Consob, di un Fondo per la tutela stragiudiziale dei risparmiatori e degli investitori. Il Fondo garantirà l'accesso gratuito dei risparmiatori diversi dai clienti professionali alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Consob in campo per migliorare l’educazione finanziaria
La Consob sarà inoltre tenuta ad adottare «ulteriori misure a favore dei rispamiatori e degli investitori, anche con riguardo alle tematiche dell'educazione finanziaria». Il Fondo partirà grazie a un impegno iniziale della Consob e sarà alimentato dalla metà delle sanzioni delle norme finanziarie e da parte delle quote di iscrizioni all'Albo. A quest'ultimo possono iscriversi i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, i consulenti finanziari autonomi e le societa' di consulenza finanziaria e, attraverso una prova facilitata, gli agenti di assicurazione persona fisica.

No tax area a 8mila euro per gli over 75 anticipata al 2016
Un’altra novità riguarda l’anticipo al 2016 dell’incremento della no tax area per i pensionati. L’anticipo al prossimo anno chiesto dall’esecutivo prevede, in particolare, l’innalzamento dell'area di esenzione fiscale a 8.000 euro per gli over 75enni dagli attuali 7.750 euro. Il governo ha poi deciso di stanziare le risorse per la proroga nel 2016 della Dis-Coll, il meccanismo di disoccupazione per i collaboratori: l’emendamento in materia prevede risorse per 54 milioni nel 2016 e 24 milioni nel 2017. Un altro emendamento approvato dalla commissione introduce la possibilità di acquistare gli immobili tramite leasing. In pratica l'intermediario finanziario acquisterà l'immobile e l'utilizzatore pagherà un “affitto” sotto forma di canone del laesing: alla fine potrà riscattare la casa.

Ancora polemiche sul salvataggio delle banche
In attesa delle ultime votazioni in commissione, fuori da Montecitorio non si placano le polemiche sull'intervento di salvataggio delle banche voluto dal Governo nell'ambito della Stabilità. Al deputato dem Edoardo Patriarca che definisce « ridicola» la richiesta di dimissioni per il ministro Boschi avanzate ieri da Lega, M5s e Fi («è una vera caccia alle streghe») risponde il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale alla Camera Fabio Rampelli, che accusa il governo di essere in «malafede». perchè «pretende di salvare la faccia mettendo un misero fondo di solidarietà pari a 100milioni di euro: spiccioli per dare i titoli ai giornali».

Domani la Stabilità delle opposizioni di centrodestra unite
Domani mattina a Montecitorio, lo stesso Rampelli insieme ai capigruppo di Forza Italia di Camera e Senato, Renato Brunetta e Paolo Romani, quelli della Lega Nord, Massimo Fedriga e Gian Marco Centinaio, terranno una conferenza stampa per presentare la legge di Stabilità delle opposizioni di centrodestra, rilanciando le accuse al governo sul fronte bancario.

© Riproduzione riservata