Italia

Stabilità, dal fondo salva-risparmio al bonus giovani: rush…

  • Abbonati
  • Accedi
la manovra ALLA CAMERA

Stabilità, dal fondo salva-risparmio al bonus giovani: rush finale in commissione

Manovra al rush finale in commissione Bilancio della Camera, che ha avviato l'esame del pacchetto ''banche''. Circa 100 subemendamenti presentati dai vari gruppi sulle proposte avanzate dal governo per salvaguardare con un fondo di solidarietà da 100 milioni i risparmiatori dei 4 istituti (Carife, Carichieti, Marche ed Etruria), che hanno visto azzerare i propri investimenti. Il governo ha presentato nel pomeriggio l'emendamento che stanzia 2,6 miliardi per interventi per la sicurezza e la cultura (dagli 80 euro mensili alle forze di polizia, alla card di 500 euro per i diciottenni da usare per musei e mostre). Misure che fanno saltare perciò per il 2016 lo sconto Ires ipotizzato nella prima stesura della manovra e che che saranno coperte con un aumento del deficit dal 2,2 al 2,4%.

I relatori alla Legge di Stabilità hanno presentato invece un pacchetto di 32 emendamenti al provvedimento. Tra le norme: la mobilità interregionale per la sanità e alcune misure ambientali, tra l'altro sul Sistri, il sistema di controllo di tracciabilità dei rifiuti. La commissione questa mattina era stata convocata per le 12 ma è slittata alle 14.30 per consentire al governo e ai relatori di sciogliere tutti i nodi per poter dare il via al rush finale previsto al massimo entro domani. L'approdo in aula della manovra è fissato per martedì 14.

Pacchetto banche al voto, circa 100 proposte modifica
Il pacchetto banche è all’esame notturno della commissione Bilancio della Camera. Agli emendamenti del governo presentati ieri che introducono, tra le altre cose, il fondo salva-risparmiatori sono stati depositati un centinaio di subemendamenti da parte dei gruppi parlamentari. Si attende quindi un acceso dibattito in commissione su uno nodi principali della manovra.

Banche, arriva fondo di solidarietà da 100 milioni
Dopo un lungo e intenso lavorio di correzioni e modifiche dell'ultimo istante la cosiddetta norma “salva-risparmiatori” ha visto la luce ieri mattina. Tra le certezze per i risparmiatori colpiti dal crack delle banche è che ci saranno a disposizione 100 milioni di euro che andranno ad alimentare il nuovo Fondo di solidarietà per il risarcimento dei danni di chi deteneva obbligazioni subordinate emesse dalle banche poste in procedura di risoluzione o risanamento. L'altra certezza è che potranno accedere al fondo solo persone fisiche, imprenditori individuali, nonché imprenditori agricoli e coltivatori diretti. Gli “arbitri” per la valutazione caso per caso dei rimborsi saranno «scelti tra persone di comprovata imparzialità, indipendenza, professionalità e onorabilità» con decreto del presidente del Consiglio, su proposta del ministero dell'Economia e su delibera del Consiglio dei ministri.

Con misure sicurezza-cultura deficit/Pil sal al 2,4%
I 2,6 miliardi di interventi previsti dall'emendamento del governo su sicurezza e cultura saranno coperti con l'aumento del deficit dal 2,2 al 2,4%. Nell'emendamento presentato dal governo viene spiegato che lo sforamento è stato autorizzato dal Parlamento in via preventiva sulla ''clausola migranti'' previsto per il calo Ires 2016 (dal 27,5 al 24,5%) , che viene cancellato e rinviato al 2017.

Bonus 80 euro per forze dell'ordine, 150 mln per cyber security
Arriva il bonus di 80 euro per circa 500.000 poliziotti e carabinieri. Lo prevede l'emendamento del governo alla Stabilità che stanzia per questo 500 milioni. La norma prevede un aumento di 960 euro l'anno e non riguarderà le capitanerie di porto. Sempre sul fronte sicurezza è previsto un intervento da 150 milioni per la cyber security finalizzato al «potenziamento degli interventi e delle dotazioni strumentali in materia di protezione cibernetica e di sicurezza informatica nazionali». Viene anticipato il piano annunzioni 2017 nella polizia, carabieri, e guardia di finanza. Le assunzioni potranno decorrere da marzo 2016 invece che da ottobre 2016. L'onere complessivo è di 35 milioni.

15 milioni per bonus videosorveglianza cittadini
Non solo. Nel pacchetto è contemplato anche un credito d'imposta per il 2016 (finanziato con 15 milioni) per le spese sostenute dai cittadini per l'istallazione di sistemi di videosorveglianza digitale e per i contratti stipulati con istituti di vigilanza per la prevenzione di attività criminali. Il bonus vale per «persone fisiche non nell'esercizio di attività di lavoro autonomo o di impresa», quindi non per commercianti e artigiani. Sono stanziati inoltre 50 milioni per l’acquisto di nuovi strumenti e attrezzature, anche di dotazione per la protezione personale, in uso alle forze del comparto sicurezza e difesa.

500 euro a diciottenni per musei e teatro
Come annunciato, arriva inoltre una card da 500 euro per tutti i giovani che nel 2016 compieranno 18 anni e che potrà essere usata per spese culturali: teatro, cinema, musei, mostri ed eventi. Lo prevede l'emendamento presentato dal governo alla Legge di Stabilita. Una delle norme previste dall'emendamento del governo su sicurezza-cultura depositato in commissione Bilancio prevede per il 2016 un contributo una-tantum di 1.000 euro agli studenti dei conservati e dei licei musicali per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo. Il limite complessivo è di 15 milioni. Il contributo è anticipato all'acquirente dello strumento dal rivenditore sotto forma di credito d'imposta dello stesso importo. Inoltre per il 2016 viene istituito un fondo con una dotazione di 500 milioni per l'avvio di un programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei comuni delle città metropolitane e degli altri enti di area vasta. Non solo. I cittadini potranno dal 2016 destinare il 2 per mille dell'Irpef in favore di una associazione culturale. L'emendamento del Governo su cultura e sicurezza che prevede per questo un fondo da 110 milioni.

Relatori: via balzello su vendita calciatori
Un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità prevede l’eliminazione del 'balzello' ad hoc previsto dal fisco per i contratti di compravendita dei calciatori. Si tratta della norma che nel testo unico dell'imposta sui redditi obbliga a considerare nell'imponibile da tassare anche il 15% del costo delle attività sostenute per la vendita dalle società sportive. L'emendamento depositato cancella una norma che aveva soprattutto fini anti-elusivi.

Spunta contributo pro-Garante Privacy
Spunta anche un balzello per finanziare il funzionamento del Garante della Privacy. Un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità depositato in commissione Bilancio prevede un contributo annuale «a carico delle società titolari di trattamenti di dati personali». L'importo varia a secondo del personale usato e può raggiungere i 30mila euro l'anno.

Emendamento su trivelle Adriatico, salta impianto Ombrina
Il Governo ha poi presentato un emendamento per ripristinare le dodici miglia per le perforazioni petrolifere in Adriatico. L'emendamento di fatto ferma definitivamente l'impianto di Ombrina mare, previsto al largo delle coste abruzzesi, che negli scorsi anni è stato al centro di proteste e mobilitazioni popolari in tutta la Regione.



© Riproduzione riservata