Lifestyle

Sci, SuperG Val Gardena: tripudio Norvegia, trionfa Svindal

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Sci, SuperG Val Gardena: tripudio Norvegia, trionfa Svindal

  • –a cura di Datasport

In Val Gardena la Norvegia monopolizza il podio nella prova di Super Gigante, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. A trionfare sulla mitica pista Sasslong è infatti Aksel Lund Svindal col tempo di 1'28"12 davanti ai connazionali Kjetil Jansrud (+0"34) e Aleksander Aamodt Kilde (+0"44). In difficoltà gli italiani con Dominik Paris, il migliore, soltanto ottavo a 1 secondo e 25 centesimi dal vincitore di giornata.   

Jansrud rispetta i favori del pronostico e va a vincere il SuperG con un finale davvero straordinario. Il 32enne originario di Loerenskog recupera nelle ultime porte oltre mezzo secondo sul giovane Kilde, classe 1992 e autentica sorpresa della prova altoatesina. In mezzo ai due si piazza Jansrud, partito con l'ultimo pettorale dei big, il numero 22.

Fuori dal podio di appena 10 centesimi si piazza l'austriaco Matthias Mayer. Quinto lo statunitense Andrew Weibrecht (+1"01), poi il francese Adrien Theaux (+1"05), e gli austriaci Georg Streitberger (+1"23) e Patrick Schweiger, ottavo a pari merito con l'azzurro Dominik Paris (+1"25). Più indietro gli altri italiani: Chistof Innerhofer (+1"74), Peter Fill (+1"80), Matteo Marsaglia (+1"91) e Mattia Casse (+1"92). In classifica generale continua a comandare Marcel Hirscher (non presente oggi) con 440 punti davanti a Svindal che sale a quota 417.