Lifestyle

Sci, Discesa Val Gardena: dominio Svindal, Fill quarto

  • Abbonati
  • Accedi
sci alpino

Sci, Discesa Val Gardena: dominio Svindal, Fill quarto

  • –a cura di Datasport
Il norevegese Aksel Lund Svindal nel corso della discesa libera in Val Gardena (AP Photo)
Il norevegese Aksel Lund Svindal nel corso della discesa libera in Val Gardena (AP Photo)

Aksel Lund Svindal domina la discesa libera di Val Gardena. Il norvegese, leader della classifica generale e di specialità, ha fermato il cronometro sull'1'54"80 chiudendo con un vantaggio di 0"43 sul francese Guillermo Fayed. Sul gradino più basso del podio si accomoda un altro norvegese, Kjetil Jansrud, che ha accusato un gap di soli 3 centesimi da Fayed. Ai piedi del podio l'azzurro Peter Fill, quarto con un ritardo di 0"72 da Svindal.
La discesa di Val Gardena riserva solo rimpianti agli azzurri. Peter Fill, a lungo in odore di podio, è stato beffato all'ultimo da Fayed, protagonista di una prova andata al di là delle aspettative. Decisamente più attardati gli altri italiani: solo 12esimo Dominik Paris che ha preso quasi un secondo e mezzo da Svindal, addirittura 21esimo Werner Heel a 2"13 dal vincitore. Da dimenticare anche la discesa di Christof Innerhofer, nelle retrovie con un ritardo di 2"72 dalla prima posizione. Grazie a questo successo Aksel Lund Svindal consolida il primato nella classifica di specialità e diventa anche il leader della generale scavalcando l'austriaco Hirscher.
 
Paura per Matthias Mayer: l'austriaco, medaglia d'oro in discesa ai Giochi di Sochi 2014, è stato protagonista di una brutta caduta che ha provocato la sospensione della gara per alcuni minuti: Mayer, rimasto sempre cosciente, ha mostrato solo qualche difficoltà respiratoria ma è stato comunque trasportato in ospedale per sottoporsi ad alcuni accertamenti.