Lifestyle

È ufficiale: sulla panchina del Chelsea torna Guus Hiddink

  • Abbonati
  • Accedi
calcio

È ufficiale: sulla panchina del Chelsea torna Guus Hiddink

È Guus Hiddink il sostituto di Josè Mourinho sulla panchina del Chelsea. Lo ha annunciato lo stesso club londinese sul proprio sito internet. Hiddink (69 anni) ha firmato un contratto fino al termine della stagione. L'olandese aveva già allenato i Blues nel 2009, anche il quel caso subentrando a stagione in corso all’esonerato Luiz Felipe Scolari.

Il nome di Hiddink era stato tra i primi a circolare subito dopo l'esonero di José Mourinho lo scorso mercoledì. Il tecnico olandese rappresenta un’ottima soluzione ponte in attesa dell'arrivo - la prossima estate - di uno tra i veri obiettivi di Roman Abramovich.

In cima alla lista c'è sempre Pep Guardiola ma secondo i bookmakers inglesi, il favorito sarebbe Diego Simeone, preferito anche agli italiani Antonio Conte e Massimiliano Allegri.

La scelta di Hiddink si spiega con gli ottimi rapporti, di stima e cordialità, con Abramovich che lo aveva, appunto, già voluto allo Stamford Bridge già sei anni fa dopo l'esonero di Scolari. Una scelta felice perché l'olandese, all'epoca anche ct della Russia, sulla panchina dei Blues aveva centrato la qualificazione alla Champions League e vinto la Coppa d'Inghilterra.

In seguito Hiddink ha allenato anche la Turchia, l'Anzhi Makhachkala, e l'Olanda, finendo esonerato per non aver centrato la qualificazione a Euro 2016. Ora lo attende una nuova sfida: rivitalizzare una squadra allo sbando, lontanissima non solo dal vertice ma anche dalla zona Champions in Premier League, e attesa negli ottavi di Champions League dal Paris Saint Germain.

© Riproduzione riservata