Lifestyle

Milano doma Brindisi, terzetto in vetta con Cremona e Reggio Emilia

  • Abbonati
  • Accedi
Basket

Milano doma Brindisi, terzetto in vetta con Cremona e Reggio Emilia

L'Olimpia centra la 39^ vittoria casalinga consecutiva in campionato superando l'Enel Brindisi 77-72 e rimane in testa alla classifica con Cremona, vincente su Avellino, e Reggio Emilia, che strapazza Caserta. Perde contatto Pistoia, sconfitta nella trasferta di Bologna.

Comanda Milano - Gentile, Sanders e Hummel siedono, in tuta, di fianco alla panchina. Per il momento, Milano dovrà continuare a soffrire, con tre dei suoi migliori attaccanti in infermeria e le redini affidate alla capacità di Krunoslav Simon di spaccare la partita in uscita dalla panchina. Dopo i fischi che hanno accompagnato la squadra fuori dal palcoscenico dell'Eurolega venerdì sera, l'Olimpia cerca di riallacciare il feeling con il pubblico del Forum puntando necessariamente sulla forza nella metacampo difensiva, lì dove Jasmin Repesa ha sempre cercato di calcare la mano. Milano si mantiene in testa alla classifica in coabitazione con Reggio Emilia e Cremona (avversaria nella trasferta di Santo Stefano) seguendo soprattutto uno spartito di rottura, con soli 7 punti concessi nel primo quarto e la museruola allacciata ad Adrian Banks, a secco per 23' prima della raffica che rinvigorisce l'Enel nella ripresa. Al lavoro encomiabile di Cerella, si affiancano la continuità di Macvan (14 punti, season-high, e 9 rimbalzi) e la capacità di Repesa di poter scavare comunque a fondo nella propria panchina, con i contributi di McLean (15+6), di un Magro sorprendente e in grado di supplire a un Barac abulico e, soprattutto, di un Krunoslav Simon che, in fin dei conti, la vince da solo, scrivendo 13 dei suoi 19 nell'ultimo periodo con 3 triple quasi consecutive che aprono la forbice fino al +10 (72-62) del 38'.

Rimpianti Brindisi - Di contro, Brindisi capitola nel secondo big-match consecutivo dopo quello contro Reggio Emilia, soffrendo la marcatura asfissiante di Cerella su Banks nel primo tempo, la giornata storta di Kadji (non ingannino le cifre tutto sommato oneste, 13+8) e un Reynolds molto oscuro in cabina di regia: non basta l'ennesima prova orgogliosa di un Andrea Zerini che continua a mostrare grandi progressi offensivi (14 punti con 5/8 dal campo) e una Brindisi che perde 10 palloni nel solo primo quarto e che gioca su un copione favorevole agli avversari, con i classici ritmi bassi bucchiani in attacco.

Reggio va - la Grissin Bon Reggio Emilia supera in scioltezza la Pasta Reggia Caserta 87-62 grazie ai 16 punti di Della Valle e Aradori. Ai campani non bastano i 14 di Siva e i 13 a testa per Downs e Jones. Sorride anche l'Umana Reyer Venezia, che asfalta tra le mura amiche la Openjobmetis Varese 84-58. I veneti di Carlo Recalcati trascinati da Peric a quota 21 e dalla doppia doppia di Owens con 16 punti e 11 rimbalzi. Un buco nell'acqua i 4 giocatori in doppia cifra per gli avversari, guidati da Davies con 12 punti. Gioia in casa anche per la Manital Torino: battuto al PalaRuffini il Banco di Sardegna Sassari 86-83 con un Miller da 21 punti e il buzzer-beater vincente dell'ex, Jerome Dyson, da oltre metacampo. Valgono a poco, invece, i 26 punti di Logan.

Frena Pistoia - L'Obiettivo Lavoro Bologna ha la meglio sulla Giorgio Tesi Group Pistoia 76-72. Fells con 17 punti e Fontecchio con 15 brillano nella squadra di Giorgio Valli, inutili i 12 punti a testa per Antonutti, Kirk e Czyz per i toscani. Il parquet casalingo sorride anche alla Vanoli Cremona, che supera la Sidigas Avellino 64-58. Super Cusin (13) trascina i lombardi, mentre non basta il solito Nunnally (14) ai campani. L'unica vittoria in trasferta porta la firma della Consultinvest Pesaro, corsara a Capo d'Orlando con la Betaland 72-69. Bowers brilla tra i siciliani con 19 punti, devastante Daye per gli ospiti (28 punti e 16 rimbalzi).

SERIE A - 12^ GIORNATA - 20/12
Acqua Vitasnella Cantu' - Dolomiti Energia Trentino 87-77
Grissin Bon Reggio Emilia - Pasta Reggia Caserta 87-62
Umana Reyer Venezia - Openjobmetis Varese 84-58
Obiettivo Lavoro Bologna - Giorgio Tesi Group Pistoia 76-72
Vanoli Cremona - Sidigas Avellino 64-58
Betaland Capo d'Orlando - Consultinvest Pesaro 69-72
Manital Torino - Banco di Sardegna Sassari 86-83 d1ts
EA7 Emporio Armani Milano - Enel Brindisi 77-72

CLASSIFICA: Reggio Emilia, Cremona, Milano 18 punti; Trento,
Pistoia 16; Sassari, Venezia 14; Brindisi 12; Cantu', Avellino,
Capo d'Orlando 10; Varese, Caserta, Bologna 8; Pesaro, Torino 6.

PROSSIMO TURNO - 13^ GIORNATA - 23/12
Sidigas Avellino - Pasta Reggia Caserta
Dolomiti Energia Trentino - Betaland Capo d'Orlando
Enel Brindisi - Manital Torino
Obiettivo Lavoro Bologna - Acqua Vitasnella Cantu'
Giorgio Tesi Group Pistoia - Umana Reyer Venezia
Openjobmetis Varese - Vanoli Cremona
Consultinvest Pesaro - EA7 Emporio Armani Milano
Banco di Sardegna Sassari - Grissin Bon Reggio Emilia

© Riproduzione riservata