Lifestyle

Reggio Emilia tiene il passo di Milano, volano ancora Cremona e Pistoia

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Reggio Emilia tiene il passo di Milano, volano ancora Cremona e Pistoia

Nella giornata dei tanti nuovi esordienti , Reggio Emilia tiene il passo di Milano, e non concede all'Olimpia l'onore del primo posto in solitaria. Stessa determinazione messa in mostra da Cremona 8che batte Sassari campione d'Italia) e Pistoia, che passa sul campo sempre ostico di Brindisi. Punti preziosi anche per le lombarde, con Cantù che passeggia su Capo d'Orlando e Varese che sbanca Caserta. Venezia mette in riga Bologna e prova a riaffacciarsi nei quartieri alti.

Cantù c'è - Nella prima giornata di ritorno l'Acqua Vitasnella Cantù spazza via l'Orlandina, inutile per il club siciliano l'innesto di Nankivil. La squadra di Bazarevich prende il largo già nel primo tempo, chiuso 42-25 e poi amministra senza problemi fino all'84-56 finale. Per i padroni di casa 18 punti di Hodge, 16 di Heslip e 13 di Abass: a Capo d'Orlando non bastano gli 11 punti e i 17 rimbalzi di Oriakhi, i 10 punti di Laquintana e Stojanovic, oltre ai 9 di Nankivil.

Varese riparte - Secondo successo di fila per Varese, che passa a Caserta dopo una partita controllata per 40 minuti. Tante le assenze da una parte e dall'altra (Daniele Cinciarini, Cavaliero, Campani) ma sin dal primo quarto la squadra di Paolo Moretti sembra più efficace e concentrata. Caserta scivola a -7 ma poi trova il primo vantaggio in chiusura di secondo periodo (39-37 al 18'): dopo l'intervallo lungo arriva l'accelerazione degli ospiti col 14-2 che vale il 49-56. Con una reazione d'orgoglio la Pasta Reggia torna in parità a quota 61 ma decisivo nel finale è il parziale di 7-0 messo insieme da Galloway, Wayns e Kuksiks. Per Caserta 24 punti di Siva e 16 di Downs; per Varese 28 punti di Wayns, 11 per Davies.

Venezia passa - Vince anche Venezia, con la Virtus Bologna, al termine di una partita soffertissima: dopo un primo tempo dominato (+14), la squadra di coach Carlo Recalcati gioca un terzo periodo pessimo incassando un parziale di 10-29. Nel finale Venezia corona la rimonta ma la tripla di Odom la ricaccia indietro (69-68), poi sono Ress, Goss a decidere la gara in favore degli orogranata. Per la Reyer 21 punti di Green, 11 di Bramos; per Bologna 16 punti di Vitali e Odom, doppia doppia per Pittman (12+10).

Conferma Cremona - Con un finale pazzesco, Cremona ribalta il punteggio e batte Sassari grazie a un canestro di Turner a 5 secondi dalla sirena. La Dinamo è partita meglio (Haynes, 5-10 al 3', poi 24-37 al 19') con un Logan molto ispirato. Washington ha tenuto in piedi Cremona nel momento più difficile e poi nel terzo quarto la Vanoli è tornata a contatto: Turner e McGee hanno spinto Cremona (64-68 al 37') e poi Biligha ha siglato il sorpasso (71-70): dopo i Liberi di Mitchell (71-72), il canestro decisivo ancora di Turner (28 punti alla fine) e poi l'errore di Alexander sulla sirena. Per Sassari 14 punti di Haynes, 13 di Alexander, 12 di Eyenga.
Reggio non molla - Vince anche Reggio Emilia, con Torino, e così consolida il primato: ottava vittoria di fila al Pala Bigi per i biancorossi che questa volta trovano in Stefano Gentile (19) e Polonara (14) i migliori interpreti offensivi. A Torino non basta un eccellente Rosselli (20 punti) ma la squadra di Vitucci dopo un avvio pigro (33-20 al 15') reagisce con White e poi trova anche il vantaggio (37-39 al 22'). Gli esterni italiani riportano avanti la Grissin Bon, poi Golubovic e Stefano Gentile chiudono la contesa con 8 punti consecutivi.

Pistoia corsara - Pistoia si conferma terza accanto all'altra sorpresa Cremona: merito del successo 71-67 a Brindisi, contro l'Enel che non può ancora schierare OD Anosike. Anche senza il nuovo rimbalzista, Brindisi domina sotto le plance (49-39) ma paga il 5/30 da tre. Pistoia prevale grazie al grande avvio offensivo dei lunghi, con Kirk, Czyz (14 punti a testa) e Antonutti (11) a dare il +15 (47-62) al 31', e quando Brindisi rientra con Scott (21), è il quarto periodo di Knowles (19) a stoppare la rimonta, aiutato anche dagli errori di Banks che sui possessi per il pareggio nell'ultimo minuto prima sbaglia il tiro e poi perde palla. E i liberi di Moore mettono al sicuro il successo della Giorgio Tesi Group.

Risultati della 16/a giornata:
EA7 Armani Milano - Dolomiti Trentino 83-79
Pasta Reggia Caserta - Openjobmetis Varese 70-77
Umana Venezia - Obiettivo Lavoro Bologna 73-69
Grissin Bon Reggio Emilia - Manital Torino 77-72
Vitasnella Cantu' - Betaland Capo d'Orlando 84-56
Vanoli Cremona - Banco di Sardegna Sassari 73-72
Enel Brindisi - Giorgio Tesi Pistoia 67-71
Consultinvest Pesaro - Sidigs Avellino oggi
Classifica: Reggio Emilia e Milano 24; Cremona e Pistoia 22; Trentino 20; Venezia e Sassari 18; Avellino, Brindisi, Varese e Cantu' 14; Caserta 12; Pesaro, Torino e Bologna 10; Capo d'Orlando 8.

© Riproduzione riservata