Lifestyle

Pattinaggio, Europei figura: Cappellini-Lanotte, è argento

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Pattinaggio, Europei figura: Cappellini-Lanotte, è argento

Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno vinto la medaglia d'argento agli Europei di pattinaggio di figura in corso a Bratislava. Alla Ondrej Nepela Arena i due azzurri, in testa dopo lo short program, si sono dovuti inchinare alla coppia francese composta da Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron che ha rimontato lo svantaggio nella danza libera conquistando l'oro. Sul gradino più basso del podio salgono i russi Ekaterina Bobrova e Dmitry Soloviev.

La medaglia d'argento di Anna Cappellini e Luca Lanotte arriva al termine di una prova straordinaria della coppia italiana ma, allo stesso tempo, lascia anche un pizzico di amaro in bocca. Dopo avere chiuso al comando il programma corto con quasi due punti di vantaggio sui francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, infatti, gli azzurri pagano a caro prezzo una leggera imprecisione nella danza libera e devono cedere l'oro alla coppia transalpina, impeccabile nella loro performance. La coppia vincitrice totalizza il punteggio complessivo di 182.71, Cappellini-Lanotte si fermano a 178.01.

La medaglia di bronzo va ai russi Ekaterina Bobrova e Dmitry Soloviev che chiudono a 176.50. Settima l'altra coppia italiana formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri (162.58 il loro punteggio). Per Anna Cappellini, 28enne originaria di Como, e Luca Lanotte, 30enne milanese, si tratta del quarto podio consecutivo a un Europeo: nel 2013 avevano centrato il bronzo, nel 2014 l'oro e nel 2015 l'argento. I due azzurri, protagonisti di una carriera longeva e ricca di successi, vantano nel loro palmares anche due ori ai Mondiali 2014 e agli Europei 2014. Hanno partecipato alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010 e Sochi 2014 ottenendo rispettivamente il 12esimo e il sesto posto.