Lifestyle

Dossier Incognita infortuni sul Galles primo della classe

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 70 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Incognita infortuni sul Galles primo della classe

A dare retta al ranking mondiale, il Galles è la squadra europea più forte del momento. Secondo World Rugby, il XV allenato da Warren Gatland è la quarta potenza del rugby mondiale, alle spalle di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica. Con un occhio alla Coppa del mondo, in effetti, il Galles può seriamente candidarsi alla vittoria del Sei Nazioni 2016. La Nazionale in maglia rossa ha vinto le edizioni 2012 e 2013 del torneo per poi arrivare terza nel 2014 e nel 2015. Ai mondiali si è ritrovata nel girone “di ferro” insieme ai padroni di casa dell'Inghilterra e all'Australia, senza dimenticare Fiji, che in passato al Galles aveva fatto proprio uno “scherzo mondiale”.

La squadra, che sembrava destinata a fare da agnello sacrificale, invece, di fronte agli 80mila di Twickenham il 26 settembre scorso ha fatto scontrare i sogni iridati degli inglesi padroni di casa con la dura realtà, di fatto buttandoli fuori dalla Coppa del mondo che li vedeva organizzatori. Un evento storico che ha lanciato i gallesi verso i quarti di finale contro il Sudafrica. La sfortuna e i tanti, troppi infortunati, hanno sbarrato la strada per la semifinale al Galles, più di quanto non abbiano fatto gli Springboks con il risultato di 23 a 19. Alcuni nomi eccellenti che hanno dovuto saltare il mondiale per infortunio resteranno fuori anche nel Sei Nazioni, a cominciare da Leigh Halfpenny e Rhys Webb. Quest'ultimo potrebbe tornare disponibile dalla fine di febbraio ma la grana infortuni resta una nota dolente per Gatland.

I protagonisti
Avanti: Scott Baldwin, Paul James, Aaron Jarvis, Alun Wyn Jones, James King, Dan Lydiate, Justin Tipuric (Ospreys); Jake Ball, Rob Evans, Samson Lee, Ken Owens (Scarlets); Luke Charteris (Racing 92 Paris); Kristian Dacey, Gethin Jenkins, Josh Turnbull, Sam Warburton, capitano (Cardiff Blues); Bradley Davies (London Wasps); Taulupe Faletau (Newport Gwent Dragons); Tomas Francis (Exeter Chiefs); Ross Moriarty (Gloucester)
Trequarti: Cory Allen, Gareth Anscombe, Alex Cuthbert, Tom James, Lloyd Williams (Cardiff Blues); Hallam Amos, Tyler Morgan (Newport Gwen Dragons); Dan Biggar (Ospreys); Aled Davies, Gareth Davies, Liam Williams (Scarlets); Jonathan Davies (Clermont Auvergne); George North (Northampton Saints); Matthew Morgan (Bristol); Rhys Priestland (Bath); Jamie Roberts (Harlequins)
Commissario tecnico: Warren Gatland (confermato)

© Riproduzione riservata