Lifestyle

Dossier Inghilterra, un coach straniero per un riscatto da non fallire

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 70 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Inghilterra, un coach straniero per un riscatto da non fallire

Cade un muro e l'Inghilterra del rugby (sacrilegio!) si affida a un coach straniero, quell'Eddie Jones che tanto bene ha fatto alla guida delle squadre dei Paesi dei propri genitori: prima l'Australia di suo padre, poi il Giappone di sua madre (e di sua moglie), che ai recenti Mondiali ha ottenuto una sbalorditiva vittoria sul Sudafrica.

I fan sono ancora choccati da una World Cup strapersa in casa, visto che per la prima volta - anche a causa un sorteggio malevolo che l'ha messa a confronto con Australia e Galles nella fase a gironi - la squadra in bianco non ha raggiunto nemmeno i quarti di finale. C'è da rigenerare tutto a partire dalla situazione psicologica, già minata dal fatto che l'Inghilterra è arrivata seconda in tutte le ultime quattro edizioni del Sei Nazioni. Un risultato importante, preso singolarmente anno per anno, che però denota anche l'incapacità di salire almeno una volta il gradino fondamentale posto sulla scala della gloria.

Jones, contrariamente a quanto molti si aspettavano, punta al massimo sulla concretezza. Non troppi i nomi nuovi (almeno nella lista “ristretta dei convocati diramata per le prime due partite, più snella rispetto alla rosa completa pubblicata più sotto), il ritorno di un figliol prodigo come il “bad boy” Dylan Hartley, tallonatore che si ritrova addirittura con i gradi di capitano al posto di Chris Robshaw, e tanta pressione sulla mischia in vista di un primo match pieno di significati, umori e tradizione: una vittoria in casa della Scozia scioglierebbe già qualche nodo per la nuova gestione.

I PROTAGONISTI
Avanti: Josh Beaumont (Sale Sharks); Jack Clifford, Joe Marler, Chris Robshaw (Harlequins); Dan Cole (Leicester Tigers); Luke Cowan-Dickie (Exeter Chiefs); Jamie George, Maro Itoje, George Kruis, Billy Vunipola, Mako Vunipola (Saracens); Kieran Brookes, Dylan Hartley, capitano, Paul Hill, Courtney Lawes (Northampton Saints); James Haskell, Joe Launchbury, Matt Mullan (London Wasps); Matt Kvesic (Gloucester);
Trequarti: Mike Brown, Danny Care, Marland Yarde (Harlequins); Elliot Daly (London Wasps); Ollie Devoto, George Ford, Jonathan Joseph, Semesa Rokoduguni, Anthony Watson (Bath); Owen Farrell, Alex Goode (Saracens); Sam Hill, Jack Nowell (Exeter Chiefs); Ben Youngs (Leicester Tigers)
Commissario tecnico: Eddie Jones (nuovo)

© Riproduzione riservata