Lifestyle

Dossier Un ct vincente per la Francia che non sa più vincere

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 70 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Un ct vincente per la Francia che non sa più vincere

Dominio a livello di club su scala europea e una Nazionale che si trascina da una brutta situazione a un'altra. Come sono caduti in basso, i Bleus. Per trovare gli ultimi acuti bisogna risalire alla pur contestatissima leadership del ct Marc Liévremont, che portò la squadra a vincere il Sei Nazioni nel 2010, con tanto di Grande Slam, e a spaventare moltissimo la Nuova Zelanda nella finale mondiale del 2011. Poi è arrivato Philippe Saint-Andrè e c'è stato un oggettivo peggioramento: mai fra le prime tre sul nell'ultimo quadriennio del Sei Nazioni, con l'onta di un ultimo posto nel 2013, e un quarto di finale raggiunto senza brillare ai Mondiali 2015, solo per essere distrutti dalla Nuova Zelanda con un 62-13 da record dei passivi.

E allora si cambia. Da Tolosa arriva Guy Novès, l'allenatore che ha legato tutta la sua carriera al club più titolato d'Europa: dal 1993 a... ieri ha conquistato quattro Coppe dei Campioni e dieci titoli di campione di Francia. Il suo arrivo coincide con l'addio alla Nazionale di Thierry Dusautoir, terza linea e capitano di grande valore, e di altri giocatori giunti alla fine di un lungo cammino: Pascal Papé, Nicolas Mas, Dimitri Szarzewski e Frédéric Michalak.

Il nuovo condottiero in campo sarà il tallonatore Guilhem Guirado, uno dei due soli rappresentanti di un Tolone fortissimo ma sempre più riempito di star straniere, attirate da un campionato (e da un club) con gli ingaggi più ricchi del pianeta. Da segnalare, nei trequarti, il ricorso a un uomo normalmente votato al rugby a sette, Virimi Vakatawa, e la rinuncia al rinoceronte Mathieu Bastareaud.

I PROTAGONISTI
Avanti: Uini Atonio, Kevin Gourdon, Vincent Pelo (Atlantique Stade Rochelais); Eddy Ben Arous, Camille Chat, Wenceslas Lauret (Racing 92 Paris); Antoine Burban, Alexandre Flanquart, Rabah Slimani (Stade Francais Paris); Hacouba Camara, Yohann Maestri, Louis Picamoles (Stade Toulousain); Damien Chouly, Paul Jedrasiak, Sebastien Vahaamahina (Clermont Auvergne); Guilhem Guirado, capitano (Toulon); Jefferson Poirot (Bordeaux Begles)
Trequarti: Sebastien Bezy, Jean-Marc Doussain, Gael Fickou, Maxime Medard (Stade Tolousain); Hugo Bonneval, Jonathan Danty, Jules Plisson (Stade Francais Paris); Scott Spedding (Clermont Auvergne); Remi Lamerat (Castres Olympique); Maxime Machenaud, Teddy Thomas (Racing 92 Paris); Maxime Mermoz (Toulon); Marvin O' Connor (Montpellier Herault); Baptiste Serin (Bordeaux Begles); Virimi Vakatawa (Ffr)
Commissario tecnico: Guy Novès (nuovo)

© Riproduzione riservata