Lifestyle

1/10 Le più belle ciaspolade / Rifugio Bertone, un balcone sul Bianco

  • Abbonati
  • Accedi
    turismo verde

    Finalmente la neve. Ecco le più belle passeggiate con le ciaspole da fare sulle Alpi

    1/10 Le più belle ciaspolade / Rifugio Bertone, un balcone sul Bianco

    Dove: Courmayeur, Valle d'Aosta
    Quota di partenza: 1350 mslm, La Saxe o Villair, frazioni di Courmayeur
    Quota di arrivo: 2000 mslm, rifugio Bertone ed alpeggio appena a monte
    Tipo di percorso: strada forestale e poi traccia lungo il sentiero estivo
    Tempi di percorrenza: indicativamente 1h30' una volta superate le ultime case di Villair superiore, in salita. 1h in discesa
    Punti di appoggio: nessuno
    Accesso: da Courmayeur si seguono le indicazioni per Villair e si parcheggia ove consentito. Si inizia a camminare per le strade della piccola frazione, seguendo le indicazioni per il rifugio Bertone fino a raggiungere uno chalet sulla sinistra della strada. Oltre questa casa solitamente si calzano le racchette da neve.
    La ciaspolata al rifugio Bertone è un'esperienza di grande soddisfazione: in meno di cento minuti si sale dai dintorni di Courmayeur fino ad uno straordinario balcone panoramico sul Monte Bianco, la cima più alta d'Europa, e sulle imponenti montagne che chiudono ad ovest la Val Ferret e che segnano i più alti confini del Vecchio Continente, quelli tra Francia ed Italia.
    Oltre la frazione Villair si segue una traccia solitamente ben battuta che si inoltra nel bosco, costeggiando il torrente Sapin. Un ponte consente l'attraversamento del corso d'acqua - ghiacciato - e la ciaspolata prosegue in morbida salita fino ad incrociare l'interpoderale che sale da La Saxe. Si segue questa ampia traccia per poche decine di metri fino a trovare sulla sinistra nuove indicazioni per il rifugio Bertone: guidano lungo la linea del sentiero estivo fino alla meta, uscendo dal bosco solo poche decine di metri sotto al rifugio. Il sentiero sale con decisione, a tratti ripido, ma è alla portata di tutti coloro che hanno confidenza con la montagna.
    Il percorso richiede neve ben assestata.

    © Riproduzione riservata