Lifestyle

8/10 Le più belle ciaspolade / Rifugio Cinque Torri

  • Abbonati
  • Accedi
    turismo verde

    Finalmente la neve. Ecco le più belle passeggiate con le ciaspole da fare sulle Alpi

    8/10 Le più belle ciaspolade / Rifugio Cinque Torri

    Dove: dintorni di passo Falzarego, tra le Tofane e le Cinque Torri, Cortina d'Ampezzo
    Quota di partenza: Bai de Dones, 1899 mslm
    Quota di arrivo: 2000 mslm, rifugio Cinque Torri, oppure 2255 mslm, rifugio Scoiattoli
    Tipo di percorso: traccia battuta sulla linea del sentiero estivo
    Tempi di percorrenza: 1h30' per la salita
    Punti di appoggio: solo alla partenza ed all'arrivo al rifugio Scoiattoli
    Accesso: il parcheggio degli impianti Bai de Dones si trova lungo la strada che da Cortina d'Ampezzo conduce al passo Falzarego.
    Una ciaspolata di scarso impegno atletico e tecnico, che richiede solo un pizzico di attenzione e senso dell'orientamento, facilitata, tuttavia, dalla probabile presenza di un'ampia traccia. Da Bai de Dones si prende un sentiero pianeggiante, poco a valle degli impianti. Si procede nel bosco, superando un laghetto innevato, e prendendo quota con progressivo impegno.
    Si cammina in direzione est fino a portarsi su una più ampia pista forestale che sbuca su una radura splendidamente panoramica: l'orizzonte si apre all'Antelao, al Sorapiss ed al monte Cristallo. Più vicine si stagliano nel cielo le sagome dei Lastoni del Formin e della Croda da Lago.
    La traccia cambia direzione e raggiunge il rifugio Cinque Torri ai piedi delle monumentali pareti dolomitiche che danno il nome al rifugio. L'escursione, in condizioni di neve assestata, può proseguire oltre fino al vicino rifugio Scoiattoli da cui è ancora più sorprendente la vista sulle Cinque Torri e più ampio il panorama sulle Tofane.

    © Riproduzione riservata