2/10 Le più belle ciaspolade / Con vista sul Cervino
Dove: Valtournenche, Valle d'Aosta
Quota di partenza: 2000 mslm, parcheggio a valle di Cheneil
Quota di arrivo: 2500 mslm, Santuario della Clavalité
Tipo di percorso: strada forestale e traccia nel bosco, poi in campo aperto
Tempi di percorrenza: indicativamente 1h30' in salita, 1h in discesa
Punti di appoggio: solo a Cheneil
Accesso: appena superato il centro di Valtournenche, lungo la strada che congiunge Chatillon e Cervinia, si svolta a destra per salire, con decisione, verso le frazioni più alte. Si superano tutti i piccoli paesini, alcuni impianti di risalita fino ad arrivare alla fine della strada dove si trova un ampio parcheggio.
E' il Cervino il grande protagonista di questa ciaspolata di medio impegno nel cuore della Valtournenche. Si inizia - anche se sono possibili divertenti tagli in neve fresca! - sulla strada che, in estate, conduce alle baite di Cheneil, un incantato alpeggio ai piedi del Grand Tournalin.
Il primo bivio di giornata s'incontra qui: le indicazioni guidano verso il Santuario della Clavalité senza possibilità di errore. Si prosegue seguendo una via solitamente battuta che si dipana in un rado boschetto di larici e poi in campo aperto, fino a raggiungere il crinale che divide Cheneil da Chamois.
Su questo spartiacque ha sede il Santuario della Clavalitè, semplice struttura in pietra locale, ideale riparo nelle giornate in cui il vento si fa più sferzante.
© Riproduzione riservata