Lifestyle

Sci, discesa Jeongseon: trionfo Jansrud, Paris splendido secondo

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Sci, discesa Jeongseon: trionfo Jansrud, Paris splendido secondo

Va a Kjetil Jansrud la discesa libera di Jeongseon, valida per la Coppa del mondo e disputata nella notte sulla pista coreana che ospiterà la prova olimpica nel 2018. Il norvegese, al terzo successo stagionale, ha preceduto l'azzurro Dominik Paris, secondo con un distacco di 20 centesimi. Sul gradino più basso del podio sale a sorpresa lo statunitense Steven Nyman. Quarto Peter Fill che vede sfumare il terzo posto per soli 6 centesimi.

Tredicesimo successo in Coppa del mondo per Janrsud, quarto in classifica generale e terzo in quella di discesa ha 327 punti ed è preceduto solo da Fill (365) e dal connazionale Svindal (436, ma stagione già finita per lui). Primo podio dell'anno (11esimo in carriera) per Dominik Paris che si gode finalmente una giornata positiva e lascia l'amaro in bocca a Peter Fill che, in stato di grazia dopo il capolavoro di Kitzbuehel, si aspettava qualcosa di più del quarto posto: l'azzurro ha pagato a caro prezzo qualche imprecisione di troppo nella parte centrale della pista sudcoreana. Alle spalle di Fill si piazzano lo svizzero Beat Feuz (quinto), l'austriaco Otmar Striedinger (sesto) e lo svizzero Carlo Janka (settimo).

Completano la top ten della discesa di Jeongseon il francese Adrien Theaux (ottavo), l'austriaco Romed Baumann (nono) e il francese Guillermo Fayed (decimo). Deludenti le prove degli altri azzurri in gara: Christof Innerhofer ha fatto registrare il 21esimo tempo, mentre Matteo Marsaglia ed Emanuele Buzzi sono arrivati rispettivamente 23esimo e 25esimo. Ancora più attardati Mattia Casse (31esimo) e Werner Heel (35esimo).