Lifestyle

Dossier Acciacchi e delusioni, ma l’Italia deve ripartire

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 70 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Acciacchi e delusioni, ma l’Italia deve ripartire

Tutto considerato, non era lecito illudersi nemmeno alla fine del primo tempo, concluso in svantaggio di due soli punti, 9-11. La forza della squadra inglese (panchina compresa, perché spesso chi subentra è almeno sullo stesso livello di chi esce) era ben nota, l'Italia aveva già perso tre uomini per infortunio, e nell'intervallo a Fuser, Zanni e Garcia si era aggiunto anche Gega. Certo, saremmo anche potuti passare in vantaggio a inizio ripresa. Certo, era da giallo il placcaggio di Haskell su McLean, ma il capitano Sergio Parisse ha tagliato corto dicendo giustamente che quando si prendono 40 punti è meglio tacere dell'arbitro. Insomma, date agli Azzurri attenuanti non generiche, resta il fatto che quello dell'Olimpico è il primo risultato senza equilibrio del Sei Nazioni 2016, un po' mortificante (ma assolutamente non nuovo) per il modo in cui è maturato.

Non resta che riposarsi bene, liberare la testa e recuperare qualche giocatore. Una settimana di pausa viene più che opportuna, un uomo importante come Ghiraldini dovrebbe essere di nuovo disponibile, i giovani avranno una gara pesante in più nel loro curriculum, l'Olimpico darà nuovamente la sua spinta: non sarà tutto esaurito e d'altronde non lo è stato nemmeno ieri, ma ci saranno almeno 50mila spettatori e quelli in kilt saranno comunque in minoranza… Il resto del torneo procede con Inghilterra e Francia ancora a punteggio pieno. E' vero che i Bianchi hanno vinto due partite esterne e che i transalpini si sono imposti di stretta misura due volte in casa, ma se il lavoro di Guy Novès cominciasse a dare i suoi frutti potrebbe tornare la regola dell'anno pari, quella che spesso la Francia ha saputo imporre.

Dopo due sole giornate, sembra già ridotto a tre il numero delle concorrenti alla vittoria finale. L'Irlanda campione uscente appare di fatto fuori dai giochi, il Galles è sempre in corsa alle spalle del tandem di testa e nella notturna di venerdì 26 potrebbe rafforzare la propria candidatura battendo la Francia al Millennium Stadium. Se, invece, la spuntassero i Bleus, molto probabilmente bisognerebbe attendere l'ultima partita dell'ultimo turno: un Francia-Inghilterra da vecchi tempi. L'ultima annotazione malinconica riguarda il fatto che l'Italia è l'unica nazione ad avere perso due volte su due non solo con la Nazionale maschile ma anche con la Under 20 e la femminile. Stavolta è toccato alle ragazze cedere con uno scarto limitato, e contro le fortissime inglesi, ma non è una gran consolazione.

IL SEI NAZIONI 2016
Risultati, classifica e calendario
Primo turno. Francia-Italia 23-21; Scozia-Inghilterra 9-15; Irlanda-Galles 16-16
Secondo turno. Francia-Irlanda 10-9; Galles-Scozia 27-23; Italia-Inghilterra 9-40
Classifica: Inghilterra e Francia 4 punti; Galles 3; Irlanda 1; Scozia e Italia 0
Terzo turno. Venerdì 26 febbraio: Galles-Francia (21.05). Sabato 27 febbraio: Italia-Scozia (15.25); Inghilterra-Irlanda (17.50)
Quarto turno. Sabato 12 marzo: Irlanda-Italia (14.30); Inghilterra-Galles (17.00). Domenica 13 marzo: Scozia-Francia (16.00)
Quinto turno. Sabato 19 marzo: Galles-Italia (15.30); Irlanda-Scozia (18.00); Francia-Inghilterra (21.00)
**Per il fischio d'inizio si indica sempre l'ora italiana. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da DMax. Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche su Deejay tv

Marcatori
22 punti; Canna (Italia) e Farrell (Inghilterra)
20: Laidlaw (Scozia) e Sexton (Irlanda)
15: Joseph (Inghilterra)
13: Plisson (Francia)
12: Biggar (Galles)
11: Priestland (Galles)

Sei Nazioni Under 20
Primo turno: Irlanda-Galles 24-35; Scozia-Inghilterra 24-6; Francia-Italia 40-3
Secondo turno: Italia-Inghilterra 7-42; Galles-Scozia 18-15; Francia-Irlanda 34-13
Classifica: Francia e Galles 4 punti, Inghilterra e Scozia 2; Irlanda e Italia 0

Sei Nazioni femminile
Primo turno: Scozia-Inghilterra 0-32; Irlanda-Galles 21-3; Francia-Italia 39-0
Secondo turno: Italia-Inghilterra 24-33; Francia-Irlanda 18-6; Galles-Scozia 23-10
Classifica: Francia e Inghilterra 4 punti: Irlanda e Galles 2; Scozia e Italia 0

© Riproduzione riservata