Tempo di recuperi, in parte abbinati a infortuni. L'Italia che sabato attende la Scozia all'Olimpico - in uno scontro che, come troppo spesso accade, sembra già uno spareggio per evitare l'ultimo posto – cambia quattro quindicesimi della formazione titolare nel match perso nettamente contro l'Inghilterra.
Dopo un turno di assenza per infortunio, David Odiete è riproposto come estremo in un reparto arretrato senza altri cambiamenti, mentre fanno la loro prima apparizione nel Sei Nazioni 2016 Joshua Furno e Leonardo Ghiraldini, titolari in “pectore” che entrano in gioco anche per gli infortuni di George Biagi e Ornel Gega. La rinuncia più pesante è quella che riguarda Carlo Canna, alle prese con un problema muscolare che gli impedisce tra l'altro di difendere il primato nella classifica marcatori. Al suo posto si rivede con la maglia n. 10 Kelly Haimona. Il maori azzurro riprende la regia della squadra e il compito di calciatore in una partita che potrebbe essere adatta alle sue caratteristiche.
Non è difficile immaginare, infatti, una partita equilibrata e abbastanza “chiusa”, almeno nelle intenzioni dell'Italia, che - sia per le forze in campo sia per la consistenza delle rispettive panchine - può temere i trequarti scozzesi e l'ottima coppia mediana, formata da Finn Russell e Greg Laidlaw, più degli avanti (che pure vantano una grande coppia in seconda linea, composta dai fratelli Richie e Jonny Gray).
Il ct della squadra ospite Vern Cotter cambia pochissimo, limitandosi ad approfittare del rientro del trequarti ala Tim Visser, subito mandato in campo, con Sean Lamont in panchina. La formazione in maglia blue-navy è solida e ha dimostrato i suoi numeri soprattutto in Coppa del Mondo, arrivando a un soffio dalla qualificazione alle semifinali. Nel Sei Nazioni, però, Laidlaw e i suoi non vincono da due anni esatti e, tanto per far suonare l'allarme, il loro ultimo successo è stato conseguito a Roma, con un drop di Weir allo scadere per il 21-20 finale.
Da allora nove sconfitte su nove incontri, comprese le prime due giornate del torneo 2016: certo, perdere 15-9 in casa dall'Inghilterra e 27-23 a Cardiff con il Galles significa essere tutt'altro che sopraffatti, ma alle lunghe un tarlo può insinuarsi anche nelle ben strutturate psicologie anglosassoni. Quanto all'Italia, l'ultima vittoria nella competizione è stata ottenuta l'anno scorso proprio a Edimburgo e - visto che per gli ultimi due appuntamenti gli Azzurri andranno in Irlanda e in Galles – se si vuole evitare di mettere nel cassetto un altro cucchiaio di legno sarà bene imporsi dopodomani.
In poche parole ci si gioca tantissimo, da una parte e dall'altra. E, come ha detto Ghiraldini, non conta «pensare a vincere, ma fare tutto quanto è necessario per riuscirci».
Così in campo
(Roma, Stadio Olimpico, sabato 27 febbraio, ore 15.25)*
Italia: Odiete; L. Sarto, Campagnaro, Garcia, Bellini; Haimona, Gori; Parisse (cap.), Zanni, Minto; Fuser, Furno; Cittadini, Ghiraldini, Lovotti. A disposizione: Giazzon, Zanusso, Castrogiovanni, Bernabò, Van Schalkwyk, Palazzani, Padovani, A. Pratichetti. Ct Jacques Brunel
Scozia: Hogg; Seymour, Bennett, Taylor, Visser; Russell, Laidlaw (cap.); Denton, Hardie, Barclay; J. Gray, R. Gray; Nel, Ford, Dickinson. A disposizione: McInally, Sutherland, Low, Swinson, Wilson, Hidalgo-Clyne, Horne, Lamont. Ct Vern Cotter
Arbitro: Jaco Peyper (Sudafrica)
(*) Trasmissione in diretta tv su DMax e sul canale NOVE (ex Deejay Tv)
Il Sei Nazioni 2016
Risultati, classifica e calendario**
Primo turno. Francia-Italia 23-21; Scozia-Inghilterra 9-15; Irlanda-Galles 16-16
Secondo turno. Francia-Irlanda 10-9; Galles-Scozia 27-23; Italia-Inghilterra 9-40
Classifica: Inghilterra e Francia 4 punti; Galles 3; Irlanda 1; Scozia e Italia 0
Terzo turno. Venerdì 26 febbraio: Galles-Francia (21.05). Sabato 27 febbraio: Italia-Scozia (15.25); Inghilterra-Irlanda (17.50)
Quarto turno. Sabato 12 marzo: Irlanda-Italia (14.30); Inghilterra-Galles (17.00). Domenica 13 marzo: Scozia-Francia (16.00)
Quinto turno. Sabato 19 marzo: Galles-Italia (15.30); Irlanda-Scozia (18.00); Francia-Inghilterra (21.00)
(**)Per il fischio d'inizio si indica sempre l'ora italiana. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da DMax. Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche da NOVE
© Riproduzione riservata