Lifestyle

Tutto pronto per il Chia Laguna half triathlon, il primo …

  • Abbonati
  • Accedi
triathlon

Tutto pronto per il Chia Laguna half triathlon, il primo «mezzo» dell’anno in un paradiso naturale

Un half triathlon, il primo della stagione in Italia, in un paradiso naturale, a Chia Laguna, in Sardegna. Due baie incontaminate di cui una protetta da dune di sabbia bianca e l'altra delimitata da una laguna abitata da fenicotteri rosa, è da sempre riconosciuta come il posto perfetto per lo sport all'aria aperta, a contatto con la natura più autentica. Il luogo ideale per ospitare una grande manifestazione sportiva quale il Chia Laguna Half Triathlon, che si terrà sabato 16 aprile: 1,9 chilometri di nuoto nel mare più bello della Sardegna, 90 chilometri di bici lungo le strade panoramiche della costa meridionale e, per finire, la mezza maratona in un percorso di 21 chilometri. Il tutto garantito dai servizi completi del Chia Laguna, l'indirizzo esclusivo che anima l'intera area (sono previsti dei pacchetti offerta che includono iscrizione gara e ospitalità nel resort).

Il percorso
La gara di nuoto si svolgerà su due giri in un mare cristallino con una prima uscita dall'acqua che consentirà uno spettacolare passaggio degli atleti in mezzo al pubblico prima di affrontare il secondo giro. Il circuito in bici avverrà lungo le strade panoramiche della costa, caratterizzato da tratti impegnativi per alcune asperità tipiche della costa. Altra particolarità che renderà la gara veloce soprattutto nella parte centrale del percorso sono i lunghi rettilinei dell'entroterra circondati da meravigliose euforbie in fiore e da una spettacolare macchia mediterranea. La frazione di corsa corsa si svolgerà invece su quattro giri lungo una striscia di asfalto veloce, tra il Resort e la magnifica spiaggia di Chia. E’ prevista la gara individuale e la possibilità di farla in staffetta. Lo scorso anno la manifestazione, alla sua prima edizione in (il Sardinia Half Triathlon che si era svolto però a Cagliari e non nel paradiso naturale di Chia), era stata vinta da Massimo Cigana, seguito da Marcel Zamora e Alberto Casadei e da Martina Dogana che aveva vinto tra le donne. Tra gli atleti pro che hanno già confermato la loro presenza ci sono Alberto Casadei, i cechi Jaromir Lapes, Petr Mejzlik, Thomas Bedman e Milad Brabcova, lo spagnolo Marcel Zamora Perez

Chiappucci vs Bourifa
L’evento segna l'inizio ufficiale della stagione del triathlon in Italia, una sorta di “celebrazione” a cui nessun amante di questa disciplina sportiva potrà rinunciare! Per questo motivo e per l'esclusività del paesaggio, Chia Laguna e la gara Chia Laguna Half Triathlon sono stati scelti dal canale televisivo satellitare Bike Channel per girare in esclusiva il reality “The Finisher: Facciamo triathlon”. Il programma (in onda a partire dal 22 marzo, ogni martedì, alle ore 21 sul canale 214 di Sky) segue l'allenamento e la preparazione di due neofiti alla gara, svelandone i trucchi, le difficoltà, i sacrifici, ma condividendone anche la passione e la positività nei confronti di questa disciplina. Fra i partecipanti seguiti dalle telecamere ci saranno anche due ex atleti: Claudio Chiappucci (ciclista) e Migidio Bourifà (runner), che, insieme ai due triatleti amatoriali, saranno preparati da due coach, una nutrizionista e un esperto dell'attrezzatura necessaria per le gare. La preparazione atletica ed alimentare degli atleti avverrà anche in altri due resort toscani del gruppo Italian Hospitality Collection di cui fa parte Chia Laguna, ovvero Grotta Giusti a Monsummano Terme e Fonteverde a San Casciano dei Bagni, a cui saranno dedicate due puntate speciali del programma. Insieme arriveranno alla puntata finale dedicata alla gara ambientata nella baia di Chia.

Il 24 aprile la mezza maratona
Chia Laguna Half Marathon, alla sua quinta edizione, è la gara più partecipata della Sardegna. Nel 2015 ha coinvolto 3.226 partecipanti, con due protagonisti dell'atletica azzurra come Ruggero Pertile e Valeria Straneo a conquistare la vittoria della prova maestra sulla distanza dei 21 km. I formati di gara agonistici vanno dal percorso classico della Mezza Maratona, con i suoi 21.097 metri, alla gara di 10 km, mentre per i non professionisti sono previsti format di 10 e 5 km, per cui si prospettano differenti soluzioni per ogni tipologia di runner. Domenica 24 aprile il percorso avverrà tra i panorami mozzafiato e la natura incontaminata della baia di Chia, per concludersi nella Piazza del Resort con i festeggiamenti e le Premiazioni finali.

Una settimana di sport in paradiso
E tra un evento sportivo e l'altro, dal 17 al 23 aprile, i partecipanti avranno la possibilità di prender parte a un training di cinque giorni con il Best Performance Team, un'occasione per appassionati, ironman e neofiti per prepararsi alle gare insieme a professionisti e allenatori di grande esperienza. Oltre allo sport non mancheranno momenti di svago nelle bellissime spiagge della baia, momenti di benessere presso la Chia Natural Spa e attrazioni per tutta la famiglia grazie alla presenza di Baby e Kids Club.

© Riproduzione riservata