Lifestyle

Basket, caos Sassari: Calvani si dimette

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Basket, caos Sassari: Calvani si dimette

La brutta sconfitta casalinga contro la Virtus Bologna è stata letale per l'avventura di Marco Calvani alla guida della Dinamo Sassari. Il coach capitolino, che in 15 gare di campionato ha totalizzato appena 7 vittorie, più l'eliminazione nelle Last 32 di Eurocup e quella nei quarti di finale di Coppa Italia, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni. La società del presidente Sardara le ha accettate e ha affidato la squadra al general manager Federico Pasquini che sarà l'allenatore fino a fine stagione.

"C'è rammarico perché c'è stata la possibilità di giocarmi un bonus che non sono riuscito a sfruttare. Mi dispiace perchè sarei rimasto qui 10 anni, chissà che un domani non ci possa essere un ritorno", ha detto un dispiaciuto Calvani. Il presidente Sardara ha aggiunto: "A inizio stagione, dopo tre mesi, durante la conferenza stampa nel post partita di Bologna coach Meo Sacchetti ha dichiarato 'O questa squadra non va bene per me o io non sono l’allenatore per loro'. Dopo tre mesi accade la stessa identica cosa con coach Marco Calvani. A questo punto mi pare chiaro che il problema non siano gli allenatori ma la squadra, non credo sia un problema di quadratura tecnica o tattica bensì cerebrale o di attributi. Se non faremo i playoff va bene, lo accetteremo ma prima voglio giocarmela fino allultimo minuto".

Ora la palla passa a Federico Pasquini, general manager sotto contratto fino al 2020. Toccherà a lui provare a portare la squadra campione d'Italia in carica ai playoff e non sarà impresa semplice: a 8 gare dalla fine della regular season il Banco di Sardegna è a quota 22 punti con Venezia, Trento e Brindisi, quattro squadre per tre posti in griglia.