Lifestyle

Dossier Sei Nazioni, Italia in emergenza a casa dell'Irlanda

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 70 articoliRugby / Speciale 6 Nazioni

Sei Nazioni, Italia in emergenza a casa dell'Irlanda

Rugby 6 Nazioni, allenamento dell'Irlanda (LaPresse)
Rugby 6 Nazioni, allenamento dell'Irlanda (LaPresse)

In pochi avrebbero pensato che questo Irlanda-Italia potesse valere per evitare l'ultimo posto in classifica (nel senso che l'Irlanda, reduce da due vittorie finali consecutive, ha totalizzato solo un punto in tre partite,sia pure con sconfitte di divario contenuto) e in pochi avrebbero immaginato una squadra azzurra tanto limitata, oltre che da valori assoluti già inferiori in partenza, da una serie di infortuni che non accenna a diminuire. Anzi.

Eccoci a mettere in campo una mediana di riserva, visto che all'apertura Canna continua a essere indisponibile e ora anche per la maglia numero 9 si è aperto un bel buco, perché pure Gori non ce la fa. In campo dal primo minuto (non era mai successo) Guglielmo Palazzani a dirigere la mischia ed Edoardo Padovani, al secondo “cap” assoluto, in cabina di regia, preferito ad Haimona. Se solo pensiamo alla coppia che si troveranno di fronte -il binomio Murray-Sexton, uno dei più forti del mondo - le preoccupazioni salgono.

Stabilizzati i trequarti e la terza linea, in seconda rientra Biagi al posto dell'infortunato Furno, mentre il ruolo di tallonatore tocca a un altro uomo “di riserva”: fuori Gega e anche Ghiraldini per infortune vecchi e nuovi, va in campo Giazzon. La giostra ha ripercussioni anche in panchina, con due novità assolute: Oliviero Fabiani, venticinquenne tallonatore delle Zebre, e Alberto Lucchese, mediano di mischia del Benetton, che si affaccia all'azzurro sulla soglia dei 30 anni.

Minori i problem per Joe Schmidt, ct neozelandese dell'Irlanda. Due cambi nel XV di partenza rispetto alla battaglia d'Inghilterra, persa 21-10 dopo una stoica prova difensiva: Zebo rimpiazza il posto di Rob Kearney come estremo e tra i centri rientra Jared Payne, che prende il posto di McCloskey. Aspettiamoci una squadra solida e affamata, spinta da 50mila fan, e ben fornita anche tra i rincalzi, grazie a giocatori come Cronin, Healey e Madigan.

Sicuramente la pressione sarà solo sugli uomini con la maglia verde, ma anche il pronostico pende tutto dalla loro parte.

COSI' IN CAMPO
Dublino, Aviva Stadium, sabato 12 febbraio, ore 14,30
IRLANDA: Zebo; Trimble, Payne, Henshaw, Earls; Sexton, Murray; Heaslip, van del Flier, Stander; Toner, Ryan; Ross, Best (cap.), McGrath. A disposizione: S. Cronin, Healy, White,Dillane, Ruddock, Marmion, Madigan, McFadden. Ct Vern Cotter
ITALIA: Odiete; L. Sarto, Campagnaro, Garcia, Bellini; Padovani, Palazzani; Parisse (cap.), Zanni, Minto; Fuser, Biagi; Cittadini, Giazzon, Lovotti. A disposizione: Fabiani, Zanusso, Chistolini, Geldenhuys, Steyn, Lucchese, Haimona, McLean. Ct Jacques Brunel

ARBITRO: Angus Gardner (Australia)

IL SEI NAZIONI 2016
Risultati, classifica e calendario*
Primo turno. Francia-Italia 23-21; Scozia-Inghilterra 9-15; Irlanda-Galles 16-16
Secondo turno. Francia-Irlanda 10-9; Galles-Scozia 27-23; Italia-Inghilterra 9-40
Terzo turno. Galles-Francia 19-10; Italia-Scozia 20-26; Inghilterra-Irlanda 21-10
Classifica: Inghilterra 6 punti; Galles 5; Francia 4; Scozia 2; Irlanda 1; Italia 0
Quarto turno. Sabato 12 marzo: Irlanda-Italia (14.30); Inghilterra-Galles (17.00). Domenica 13 marzo: Scozia-Francia (16.00)
Quinto turno. Sabato 19 marzo: Galles-Italia (15.30); Irlanda-Scozia (18.00); Francia-Inghilterra (21.00)
*Per il fischio d'inizio si indica sempre l'ora italiana. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da DMax. Le partite dell'Italia saranno trasmesse anche sul canale NOVE, ex Deejay Tv

© Riproduzione riservata