Lifestyle

Milano, Reggio Emilia e Cremona vincono in trasferta. Torino a un passo…

  • Abbonati
  • Accedi
pallacanestro

Milano, Reggio Emilia e Cremona vincono in trasferta. Torino a un passo dalla retrocessione

Umana Venezia Armani (Lapresse)
Umana Venezia Armani (Lapresse)

Vincono tutte in trasferta, le prime tre della classe, nella giornata che si completerà stasera con un sugoso Brindisi- Avellino. Ma per ora, la 23esima potrebbe essere stata la giornata-chiave per la parte destra della classifica, visto che l'ennesimo ko di Torino, nello scontro diretto con Capo d'Orlando, suona come una sentenza pressoché definitiva sulle residue speranze di salvezza dei piemontesi.

A far ancora una volta notizia, poi, è la crisi infinita di Sassari: nemmeno l'arrivo in panchina del general manager Pasquini ha risollevato (e come, onestamente, avrebbe potuto farlo?) un roster che, prima che tecnicamente, si è dimostrato caratterialmente inadeguato a onorare il tricolore che pure ha cucito sulla maglia.
Milano non si ferma - Milano ottiene il decimo successo in fila battendo l'Umana al Taliercio 85-81. E' un successo firmato da Alessandro Gentile e Oliver Lafayette (19 punti a testa): il capitano è immarcabile per tre quarti, poi nel finale ci pensa il play-guardia, con 12 punti in 3' per chiudere i conti. Milano resta prima da sola, ma soffre almeno 30' contro una Venezia viva, spinta da Phil Goss (19), che dimentica gli acciacchi al piede. L'Emporio Armani, senza Jenkins e Simon, risponde in avvio con Batista (16) autore di 10 punti nel primo quarto. In avvio di ripresa Savovic (11) si presenta con due triple per il 50-46. Ma Sanders in difesa spegne Mike Green (tenuto a 2/9). Macvan (14) prima e poi fanno il vuoto con il 68-79. L'ex di turno, Viggiano (11), può soltanto diminuire il distacco nel finale. Gentile festeggia il terzo successo in tre gare dopo il rientro con un selfie con Bebe Vio, campionessa paralimpica e ospite d'onore dell'evento.

Reggio corsara - al blitz milanese in Laguna risponde Reggio Emilia, battendo una Trento che continua il suo momento nero. Amedeo Della Valle si traveste da Stephen Curry e ne infila 31 con uno stratosferico 8/11 da 3, supportato dalla sapienza di Kaukenas (14) e dai muscoli di Veremeenko (11+7 rimbalzi). Non bastano ai trentini 5 uomini in doppia cifra (Wright 13+8) e nove in tutto a canestro!

Bologna va - In chiave salvezza, la partita più importante della giornata la vince la Virtus Bologna, che in casa regola Varese 76-67 e si porta a +6 sulla sempre più inguaiata Torino. La squadra di Valli bissa così il successo ottenuto in casa di Sassari la scorsa settimana. Per Bologna 19 punti di Gaddy, 14 di Mazzola, 13 di Pittman, 10 di Hasbrouck; per gli ospiti 18 di Kuksiks, 11 di Campani e 10 di Wright.

Torino affonda - Nell'altra sfida salvezza Capo d'Orlando ha dominato Torino imponendosi 86-73 e inguaiando così ulteriormente la Manital. La squadra di Vitucci ha resistito solo nel primo quarto, chiuso 19-17, e già all'intervallo lungo è andata sotto di 7 punti. Nel terzo periodo la Betaland ha preso il largo chiudendo i conti anzitempo fino al conclusivo 86-73. Per l'Orlandina 21 punti di Jasaitis, 11 (e 9 rimbalzi) di Oriakhi e Laquintana: a Torino non bastano i 21 punti di Jerome Dyson, 14 di Mancinelli, 10 di White con 11 rimbalzi.

Cremona c'è - La Vanoli passa anche in casa della Giorgio Tesi Pistoia e consolida il terzo posto vincendo 79-72. Cremona ha allungato già nel primo quarto (39-29) e poi ha controllato i tentativi di rimonta di Pistoia, che si è affidata senza esito a Knowles e Kirk. Per la squadra di Cesare Pancotto 15 punti di Turner, 13 di Dragovic e 12 di Cusin. Per la Giorgio Tesi 20 punti di Knowles, 17 di Kirk e 10 di Czyz.

Sassari crolla - Continua la crisi di Sassari, che nonostante l'avvento in panchina di Federico Pasquini è stata travolta da Pesaro all'Adriatic Arena 86-65. I padroni di casa hanno dominato l'incontro sin dalle prime battute( 26-14 il punteggio a fine primo quarto). Nel secondo tempo la Dinamo ha mollato come fin troppe volte accaduto in questa stagione. Per Pesaro 17 punti e 11 rimbalzi per Austin Daye, 10+10 di Lydeka, 15 di Lacey, 12 di Shepherd e Christon. Per Sassari 20 punti di Akognon e 12 di Kadji.

Cantù riparte - L'Acqua Vitasnella Cantù regola in casa la Pasta Reggia Caserta (92-69) grazie a un terzo periodo praticamente perfetto (32-21 di parziale). La squadra di Dell'Agnello ha tenuto botta solo nel primo tempo e poi si è dovuta arrendere a un Fesenko determinante sotto le plance(19 punti, 15 rimbalzi, 3 stoppate e 35 di valutazione). Per Bazarevich anche 17 punti di Abass, 14 di Ukic e Johnson. Per la Pasta Reggia, 16 punti di Bobby Jones, 14 di Siva, 13 di Slokar e 10 di Hunt.

Risultati della 23/a:
Umana Venezia - EA7 Armani Milano 81-85
Consultinvest Pesaro - Banco Sardegna Sassari 86-65
Obiettivo Lavoro Bologna - Openjobmetis Varese 76-67
Giorgio Tesi Pistoia - Vanoli Cremona 72-79
Betaland Capo d'Orlando - Manital Torino 86-73
Vitasnella Cantu' - Pasta Reggia Caserta 92-69
Dolomiti Trentino - GrissinBon Reggio Emilia 84-90
Enel Brindisi - Sidigas Avellino stasera
Classifica: Milano 36; Reggio Emilia 34; Cremona 32; Avellino 28; Pistoia 26; Brindisi, Venezia, Sassari e Trentino 22; Cantu' 20; Caserta, Capo d'Orlando, Varese, Pesaro e Bologna 18; Torino 12.

© Riproduzione riservata