Lifestyle

Il Grand Valley Tour all'Oasi Zegna

  • Abbonati
  • Accedi
MTB

Il Grand Valley Tour all'Oasi Zegna

Prosegue con sempre nuove iniziative la volontà della famiglia Zegna di promuovere il territorio in cui il capostipite Ermenegildo ha iniziato la sua avventura nel settore tessile.

Siamo nel biellese, sopra Trivero, esattamente nell'area naturalistica di 100 km quadrati battezzata “Oasi Zegna”. Qui dal 1930 Ermenegildo iniziò a riforestare le pendici della montagna con 500 mila conifere, rododendri e ortensie e costruì dal nulla una strada, la “Panoramica Zegna”. Oggi l'area è un piacevole luogo dove arricchire i propri interessi sportivi (attraverso la pratica di sci, trekking, ciaspolate, mountain bike), ricreativi (con passeggiate su sentieri attrezzati o a cavallo) e culturali (con mostre d'arte e architettura). Un luogo che ha un proprio Genius Loci, una propria identità trasversale.
Una identità che Anna Zegna, nipote di Gildo e general manager dell'Oasi, testimonia in modo inequivocabile, con una vivace attenzione ai particolari e un coinvolgimento immediatamente percepibili.

Due le novità nel settore sportivo dell'Oasi per il 2016. Una è l'accordo con Mountain Kingdom, società di guide alpine specializzata nella creazione di tour di esplorazione in montagna completamente personalizzabili. L'altra è la creazione del Gran Valley Tour-Monterosa bike: il tour alpino in mountain bike che tocca la quota più alta di tutta la penisola, pedalando all'ombra del Monte Rosa.
Con i suoi 280 chilometri e gli oltre 5000 metri di dislivello totali, il tour di 5-6 giorni supera la quota di 3000 metri al passo dei Salati, utilizzando gli impianti di risalita per brevi tratti.
La sosta fra una tappa e l'altra è prevista in rifugi o strutture attrezzate per i biker, e l'organizzazione ha previsto di delegare il trasferimento dei bagagli ai mezzi di supporto. In questo modo è possibile ottimizzare il divertimento godendo dei paesaggi di alta montagna senza dover sopportare – letteralmente – il peso dei bagagli. Il mezzo di supporto è attivo anche per interventi tecnici e nel caso in cui si decida di pranzare in aree non servite da strutture ricettive.

Il percorso è un susseguirsi di tappe con caratteristiche peculiari. Scorre fra la Valsesia, coi suoi borghi caratteristici, la Valsessera, con una natura esplosiva, le località più conosciute della Val d'Aosta come Champoluc, Gressoney, S. Vincent, Verres, la serra morenica che termina al lago di Viverone, e anche il Santuario di Oropa.
Altro fiore all'occhiello del tour è l'accompagnamento di guide professioniste, capeggiate da Renato Matta di Wild trails, che oltre a far cogliere i migliori aspetti paesaggistici, sapranno mettere l'accento anche su quelli tecnici.
Il tour è abbastanza dispendioso in termini fisici, ed è consigliato a bikers mediamente allenati. Ma è possibile anche pianificare un mini-tour di due giorni sulle tratte preferite. Oppure percorrerlo tutto con l'ausilio di biciclette con pedalata assistita (e-bike o bici elettriche).

Per evitare di trovare la neve lungo il percorso, e viste le quote raggiunte, il Grand Valley Tour è previsto fra metà luglio e inizio settembre. Mentre i weekend della Bike Experience (tour di 2-3 giorni) sono prenotabili tutti i weekend da maggio ad ottobre.

Le tappe nel dettaglio
Tappa 1 - Oasi Zegna (da Valle Mosso all'Alta Valsessera). 36 km per 1423 mt di dislivello
Tappa 2 – Valsesia (Alpe di Mera, Scopello, Piode, Alagna). 31 km per 2377 mt di dislivello (di cui circa 1600 con impianti di risalita)
Tappa 3 – Monte Rosa (Alagna, Passo dei Salati, Gressoney, Val d'Ayas). 57 km per 3500 mt di dislivello (di cui oltre 2000 com impianti)
Tappa 4 – Val D'Aosta-Piemonte (S. Vincent, Andrate, castello di Masino). 94 km per 1150 di dislivello.
Tappa 5 – Anfiteatro morenico-Oasi Zegna (Castello di Masino, Valle Elvo, Santuario di Oropa, Valle Cervo). 93 km per 2400 mt di dislivello.
Resta sempre la possibilità di personalizzare il giro inserendo il chilometraggio e i giorni necessari che si preferisce.
Grand Valley Tour.
Per informazioni: www.oasizegna.com/it/bike-oasi-zegna

© Riproduzione riservata