Lifestyle

Ligue 1: il Lione risponde al Monaco, frena il Saint Etienne

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Ligue 1: il Lione risponde al Monaco, frena il Saint Etienne

Lione e Monaco vanno a braccetto e, nella 36esima giornata di Ligue 1, vincono entrambe mantenendosi al secondo posto con 62 punti. L'OL si impone 2-1 sull'Ajaccio grazie ai gol di Ghezzal e Cornet mentre il Monaco vince 3-2 una partita sofferta con il Guingamp con reti di Traoré, Dirar e Bernardo Silva. Quarto il Saint Etienne che pareggia 0-0 col Tolosa solo grazie agli interventi di Ruffier. Il Nizza cade 1-0 a Nantes: decide Thomasson.

Monaco-Guingamp 3-2
Al Louis II il Monaco passa in vantaggio al 17' con Traoré che sfrutta al meglio la sponda di testa di Raggi. Il raddoppio arriva al 40' con un'azione personale di Dirar. Al 70' il Guingamp accorcia le distanze con Erding al 70' ma subisce il tris dei padroni di casa un minuto dopo da parte di Bernardo Silva, autore di una straordinaria conclusione da lontano. Nel finale c'è spazio per la seconda rete degli ospiti firmata da Angoua sugli sviluppi di un angolo.

Lione-Ajaccio 2-1
Il Monaco regge e porta a casa 3 punti preziosi per restare secondo con il Lione che chiude sul 2-0 il primo tempo contro l'Ajaccio: il vantaggio di Ghezzal arriva direttamente da calcio d'angolo, complice l'intervento goffo di Maury che esce male anche in occasione del raddoppio di Cornet. A inizio ripresa Pujol riapre il match con un tocco sotto su servizio di Zoua. L’Ajaccio si getta in avanti alla ricerca del pari che però non arriva e così il Lione vince e si prepara ad ospitare proprio il Marsiglia nel prossimo turno in quello che sarà uno scontro diretto per il secondo posto.

Nantes-Nizza 1-0
Serve un risultato pieno per il Nizza che, staccato di due lunghezze dal secondo posto condiviso da Lione e Monaco, fa visita allo stadio della Beaujoire di Nantes dove non vince dal lontano 2004. I precedenti, solo tre vittorie in 34 incontri, non sono dalla parte dei nizzardi, che tuttavia partono meglio dei padroni di casa facendosi vedere dalle parti di Riou già all'11': discesa di Genevois sulla sinistra, palla nel mezzo per l'accorente Walter e sinistro sporco al volo che termina fuori misura da buona posizione. La risposta dei padroni di casa arriva al 23': punizione dalla tre quarti battuta da Adryan, uscita a vuoto di Cardinale e colpo di testa di Sala che incrocia sul secondo palo colpendo il montante alla destra del portiere. Al 40' la miglior occasione del Nizza quando Mendy lancia Germain che si libera di Sabaly e incrocia con il sinistro sparando però tra le braccia del portiere gialloverde. Nella ripresa ci si aspetta la spinta rossonera e invece sono i padroni di casa che, pur senza inseguire più alcuno obiettivo di classifica, scendono in campo determinati a fare risultato. Al 54' il filtrante di Adryan trova Bedoya, destro rasoterra ad anticipare l'uscita di Cardinale e palla che centra il palo, il secondo della partita per il Nantes. Quattro minuti più tardi ancora Bedoya riceve al limite dell'area, cambia piede calciando con il sinistro ma a fermare l'esterno statunitense questa volta è la traversa, con il pallone che poi sbatte sulla riga di porta prima che venga raccolta dall'estremo difensore nizzardo. È un assedio quello dei gialloverdi che al 60' sprecano un'occasione ancora più clamorosa con Thomasson che risolve male una mischia in area calciando incredibilmente sull'esterno della rete da due  passi dalla porta. La partita si sblocca finalmente al 68': Genevois sbaglia il rinvio di testa, la palla arriva a Thomasson che, spalle alla porta, trova la girata giusta di destro infilando il pallone sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Cardinale. Il meritato 1-0 dell'undici di Der Zakarian resiste fino alla fine, con il Nizza che si aggrappa soltanto alle proteste per un mani in area di Gillet non fischiato dal signor Gautier. Finisce 1-0, risultato che inchioda i rossoneri al quarto posto in classifica a meno due da Lione e Monaco, impegnate nel pomeriggio rispettivamente contro Ajaccio e Guingamp.

St.Etienne-Tolosa 0-0
Al Geoffroy Guichard il grande protagonista nella prima parte di gara è Ruffier. Il portiere del Saint Etienne salva due volte in apertura su Braithwaite, poi si supera parando a Ben Yedder il rigore concesso per fallo di Clement su Braithwaite ed infine disinnesca con il piede il tiro di Ben Yedder. I padroni di casa non riescono a reagire e vengono ancora una volta salvati da Ruffier che, al 24', riesce a deviare la conclusione a botta sicura di Regattin. A inizio ripresa il trend non cambia: il Tolosa si rende pericoloso al 51' con un tiro smorzato di Ben Yedder che non centra la porta. Venti minuti più tardi è ancora Ruffier a rispondere presente anticipando Braithwaite sul più bello. L'occasione più clamorosa per i padroni di casa arriva al 72' quando Eysseric sfiora il palo con una girata di prima intenzione sul cross di Theophile-Catherine. Il Saint Etienne gioca il finale in 10 per il rosso diretto a Perrin, reo di un'entrataccia su Somalia. Alla fine la squadra di Galtier porta a casa un punto salendo al quarto posto.

Le altre gare
Tra le altre gare del turno spicca la vittoria esterna del Lilla, sesto a 56 punti, per 1-0 sul campo del Lorient con gol di Lopes. Successo esterno anche per il Montpellier con un 3-2 al Reims. Il Bordeaux espugna 4-2 lo stadio del Troyes, già retrocesso da tempo. Termina senza reti, invece, Caen-Bastia.