Italia

Terrorismo, arrestato foreign fighter sloveno. Alfano:…

  • Abbonati
  • Accedi
sicurezza

Terrorismo, arrestato foreign fighter sloveno. Alfano: «Reclutava aspiranti jihadisti in Italia»

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano (LaPresse)
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano (LaPresse)

Nuova «operazione contro la minaccia del terrorismo internazionale portata a termine con successo dai Carabinieri del Ros che, in collaborazione con la Polizia slovena, hanno arrestato un cittadino sloveno, 26enne, ritenuto un foreign fighter responsabile di arruolamento con finalità di terrorismo internazionale, oltre che di avere avviato un processo di radicalizzazione e di reclutamento di aspiranti jihadisti sul territorio nazionale italiano». Lo dice il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, che aggiunge: «È la conferma, ancora una volta che il nostro sistema di prevenzione e sicurezza sta funzionando al meglio».

Alfano si è congratulato con il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette, per l'operazione, coordinata dalla magistratura di Venezia, che ha consentito anche di eseguire, nel corso dell'attività investigativa iniziata lo scorso anno, un altro provvedimento di espulsione, per motivi di terrorismo, nei confronti di un 28enne macedone e di arrestare un connazionale di 37 anni.

A fine aprile una vasta operazione antiterrorismo è stata condotta congiuntamente dalle Digos di Lecco, Varese, Milano e dal Ros dei Carabinieri nei confronti di 6 estremisti islamici destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Milano per il reato di “partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale. Secondo gli inquirenti gli arrestati stavano pianificando un attentato a Roma.

© Riproduzione riservata