Italia

Turismo, agli americani l'Europa piace ancora

  • Abbonati
  • Accedi
indagine sul turismo nel vecchio continente

Turismo, agli americani l'Europa piace ancora

(Marka)
(Marka)

La Francia, come il Belgio, la Gran Bretagna e l'Italia sono tutti alle prese con la minaccia terroristica, con tutti i problemi di prevenzione, indagine, repressione che comporta. Ciononostante, ai turisti americani il Vecchio continente piace ancora. Lo dice l'ottava indagine sul Turismo in Europa condotta da Travel Leaders Group, il maggior tour operator americano, tra 3.400 i turisti americani interpellati in tutto il Paese sia con contatto diretto che attraverso i social media ad aprile e intendevano programmare un viaggio quest'estate. E che preferiscono la Francia come prima scelta, seguita da Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Ma è proprio la paura del terrorismo tra i primi cinque motivi indicati dagli intervistati che invece non stanno programmando un viaggio.

La paura non può sopraffare il desiderio di abbracciare il mondo
La “nuova normalità” nel mondo di oggi significa che esiste un rischio potenziale di viaggio un po' ovunque, anche qui a casa. Così forse non è sorprendente che i dati della nostra ultima indagine indicano che molti americani non vogliono permettere alla paura e alle minacce di sopraffare il loro desiderio di abbracciare il mondo e fare esperienza di altre culture. La Francia è l'esempio principale, ha spiegato Ninan Chacko, Ceo di Travel Leaders Group. Ovviamente ogni singolo viaggiatore, quale che sia la sua destinazione, anche interna agli Usa, deve scegliere il suo personale livello di confort. Ebbene i dati dell'indagine mostrano che molti americani ancora scelgono l'Europa, e la Francia in particolare sembra sempre la destinazione preferita. «E il viaggio in sé - spiega Chacko - sembra essere il più potente catalizzatore per affrontare l'ignoranza, la paura e l'odio, comme confermano i nostri intervistati”.

Italia al secondo posto fra le destinazioni preferite
Tra quanti hanno partecipato all'indagine, l'8,2 degli intervistati indica di aver già viaggiato in Europa quest'anno, e di aver preferito, nell'ordine, Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Olanda. Tra quelli che invece hanno intenzione di partire, pari al 17,1% degli intervistati, le destinazioni europee preferite saranno Francia, Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. E alla domanda su «avete ancora intenzione di continuare con i vostri programmi di viaggio?», quasi tutti gli intervistati (98,3 per cento) ha risposto positivamente. Nell'intervista è stato anche chiesto ai partecipanti se stanno considerando un viaggio, o un altro viaggio, in Europa nel 2016. Quasi il 28 per cento degli intervistati ha risposto in modo affermativo e ha detto che tra le mete considerate ci sono Regno Unito, Italia, Francia, Germania e Irlanda. Fra quelli che hanno affermato che non hanno in programma alcun viaggio in Europa da qui a fine anno, il 48,5% ha già effettuato o programmato le vacanze principali, il 31,2% per la spesa, il 25,5% è preoccupato per la sicurezza, il 16,4% non è interessato all'Europa, il 6,3% non ha tempo per la vacanza. L'indagine ha preso in considerazione anche gli effetti dei recenti eventi terroristici, ed ha incluso una domanda su “Ci sono paesi in Europa che intende evitare quest'anno?”. Ha risposto “no” il 37,5 per cento, “no, non possiamo permettere che la paura condizioni i nostri viaggi” il 26,6 per cento. Il 21% intende evitare la Turchia, il 14,4% il Belgio, il 14,3% la Russia.

© Riproduzione riservata