Lifestyle

Euro 2016, Italia: De Rossi va allo stage, Pirlo e Giovinco out

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Euro 2016, Italia: De Rossi va allo stage, Pirlo e Giovinco out

Nono sono le convocazioni definitive per Euro 2016, ma tra i 28 nomi inclusi nell’elenco di Antonio Conte per lo stage a Coverciano in programma a partire da mercoledì 18 c’è più di un’indicazione su chi potrebbe effettivamente partecipare alla rassegna continentale in Francia (10 giugno-10 luglio). Pochissime, dunque, le possibilità di vedere a Lione, il 13 giugno contro il Belgio, Andrea Pirlo o Sebastian Giovinco: gli ex juventini non configurano infatti nell’elenco diramato dal ct azzurro a differenza di Daniele De Rossi, centrocampista della Roma la cui esperienza potrebbe tornare utile considerate anche le sicure assenze di Claudio Marchisio e Marco Verratti.

Sette, invece, i giocatori chiamati per la prima volta in Nazionale: si tratta di Marco Benassi, Danilo Cataldi, Armando Izzo, Leonardo Pavoletti, Marco Sportiello, Lorenzo Tonelli e Davide Zappacosta. Insieme a loro anche Fabio Borini e Antonio Mirante, per la prima volta in azzurro sotto la guida tecnica di Conte, e Federico Marchetti e Angelo Ogbonna, entrambi fuori dal giro della Nazionale da oltre un anno.

Lo stage, al quale non prendono parte i calciatori italiani impegnati nelle finali delle coppe nazionali (Milan e Juventus, ma anche Paris Saint Germain, Manchester United e Anderlecht), è fissato per mercoledì 18 a alle ore 12 e prevede sei sessioni di allenamento. Lunedì 23 maggio, invece, saranno annunciati i convocati per la seconda parte del raduno pre Euro 2016: dodici giorni di lavoro comprese le amichevoli contro Scozia (29 maggio a Malta) e Finlandia (6 giugno a Verona). Il 31 maggio, infine, in occasione dell’evento “Sogno azzurro” in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma, sarà annunciata la lista ufficiale degli azzurri per gli Europei.

Questo l’elenco dei convocati per lo stage a Coverciano:

Portieri: Federico Marchetti (Lazio), Antonio Mirante (Bologna), Marco Sportiello (Atalanta);
Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Davide Astori (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Armando Izzo (Genoa), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Lorenzo Tonelli (Empoli);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Danilo Cataldi (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria), Stephan El Shaarawy (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria), Davide Zappacosta (Torino);
Attaccanti: Fabio Borini (Sunderland), Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Leonardo Pavoletti (Genoa), Graziano Pellè (Southampton).