Lifestyle

F1, GP Spagna: storico Verstappen, disastro Mercedes

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

F1, GP Spagna: storico Verstappen, disastro Mercedes

A volte i sogni diventano realtà e questo è sicuramente il caso di Max Verstappen che, alla sua prima gara in Red Bull (dopo l'avvicendamento con Kvyat retrocesso in Toro Rosso), trionfa nel Gran Premio di Spagna di Formula 1 al Montmelò (Barcellona), quinta prova del Mondiale. Il figlio d'arte diventa così, a 18 anni, il più giovane pilota della storia a vincere una gara. Sul podio anche le deludenti Ferrari con Raikkonen secondo e Vettel terzo. La corsa è stata caratterizzata dall'uscita di scena alla seconda curva delle Mercedes: Hamilton si scontra con Rosberg dopo essere stato chiuso dal compagno di scuderia sull'erba.

In partenza Rosberg riesce a superare Hamilton ma il campione del Mondo in carica non ci sta ed esce più veloce dalla prima curva. Il suo tentativo di sorpasso viene però bloccato dal compagno di scuderia in Mercedes che chiude la porta a destra e lo costringe fuori pista: Lewis frena sull'erba, sbanda, e centra in pieno l'attuale leader del Mondiale. Per le Mercedes la gara finisce qui tra i musi lunghi dei due piloti, usciti indenni dalle monoposto.

L'attenzione si sposta così sul confronto a distanza tra le Red Bull e le Ferrari. Sulla Rossa le gomme soft fanno fatica ad entrare in condizione e così Vettel decide di rientrare ai box al 38esimo giro per la terza sosta. A 10 tornate dal termine la situazione vede Verstappen davanti a Raikkonen, poi Vettel (in difficoltà) che risponde ai continui attacchi di Ricciardo. Il giovane pilota della Red Bull riesce a tenere a bada il finlandese (secondo) e a trionfare incredibilmente alla sua prima gara sulla vettura della scuderia anglo-austriaca. Prima vittoria di un olandese in Formula 1 e pilota più giovane di sempre, battuto il precedente primato di Vettel poco più che 21enne. Più indietro Seb, in crisi di gomme, sfrutta la foratura di Ricciardo (quarto) per chiudere sul gradino più basso del podio. In classifica generale Rosberg resta in testa con 100 punti ma al secondo posto sale Raikkonen a 61. Terzo Hamilton a 57. Quarti Ricciardo e Vettel a 48.