Italia

Migranti: naufragio a largo Libia, 508 salvi e 5 vittime

  • Abbonati
  • Accedi
AL LARGO DELLA LIBIA

Migranti: naufragio a largo Libia, 508 salvi e 5 vittime

Nuova tragedia nel canale di Sicilia: un barcone carico di oltre 500 migranti si è rovesciato al largo della Libia. Nella zona sono intervenute la nave Bettica e la nave Bergamini della Marina Militare, che hanno lanciato zattere di salvataggio e giubbotti salvagente. Sono stati salvati circa 562 migranti e recuperate le salme di 5 persone. Quaranta le operazioni di soccorso negli ultimi due giorni.

Il barcone, in precarie condizioni di galleggiamento a causa del sovraccarico, era stato avvistato da nave Bettica nel corso dell'attività di sorveglianza nel canale di Sicilia. Poco dopo, però, il barcone si è capovolto e centinaia di migranti sono finiti in mare. Immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso mentre nave Bergamini, che si trovava a poca distanza, ha inviato un elicottero e mezzi di soccorso navali. Sia i sopravvissuti che le salme dei sette migranti annegati si trovano a bordo di nave Bettica.

A Trapani 371 salvati da Medici senza frontiere
Intanto a Trapani sono sbarcati 371 migranti, giunti sulla nave «Dignity 1» di Medici senza frontiere. Molti i minori e le donne. L'unita' dell'organizzazione umanitaria li aveva soccorsi due giorni fa nel Canale di Sicilia, mentre viaggiavano su tre gommoni in difficoltà. Concluse le operazioni di sbarco di 371 uomini provenienti dall'Africa subsahariana. Giunti sul molo Ronciglio, i migranti hanno svolto il tradizionale triage sanitario.

Presenti gli agenti di polizia e dei carabinieri. Tra loro 83 minori non accompagnati mentre in 4 sono stati trasferiti all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani. Provenienti da Eritrea, Nigeria, Somalia e Gambia, sono stati soccorsi nella giornata di ieri a circa 20 miglia dalle coste libiche. Si e' poi proceduto al trasferimento all'hotspot di Trapani per le operazioni di identificazione.

© Riproduzione riservata