Italia

Fisco: Poletti, escludo aumento Iva, imprese facciano la loro parte

  • Abbonati
  • Accedi
emergenza consumi

Fisco: Poletti, escludo aumento Iva, imprese facciano la loro parte

«Non abbiamo in previsione aumenti dell'Iva, lo abbiamo dimostrato l'anno passato e lo dimostreremo ancora quest'anno. C'e' il tema dei consumi, non e' semplice da affrontare, ma lo faremo». Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro, Luciano Poletti, a Sky Tg24. Poletti ha poi chiesto agli imprenditori che «si assumano il pezzo di responsabilita' che loro compete, siano disponibili a investire e reinvestire e a essere innovativi». «È necessario - ha aggiunto - trovare una strada perchè le imprese facciano di più a livello internazionale, ci sono pezzi di mondo dove continuiamo a non esserci» ha sottolineato il ministro.

Poletti, su part-time pensionati garantisco risorse necessarie
«Mi sento di prendere questa responsabilità come ministro, se la domanda sara' troppo alta, troveremo le risorse necessarie» ha assicurato Giuliano Polettiriferendosi agli incentivi al part-time per i lavoratori prossimi alla pensione. Si tratta ha aggiunto nell’intervista a Sky TG24 di «un primo tentativo di ragionare sull'invecchiamento attivo».

Dopo Jobs Act serve Social Act per piu' poveri
Il ministro ha poi sottolineato la necessità di concentrare gli interventi sulle aree di maggior disagio. Dopo il Jobs Act ha detto «serve un Social Act, una strumentazione che intervenga su tutte le fasce deboli per aumentare la fiducia». Per il ministro «bisogna fare scelte di priorita' e non interventi generici, dobbiamo guardare soprattutto alle persone con maggiore sofferenza sociale», ha affermato Poletti

Caporalato: intesa Alfano-Poletti-Martina per contrasto
Sarà firmato domani alle 12 al Viminale dai ministri dell'Interno, Angelino Alfano, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, il Protocollo per il contrasto del caporalato e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura. Il protocollo è finalizzato a promuovere la legalità e la sicurezza nei rapporti di lavoro del settore agricolo, a prevenire l'insorgenza di problematiche di ordine pubblico connesse al lavoro in agricoltura e a individuare e diffondere pratiche per la valorizzazione delle aziende impegnate nelle attività di contrasto del caporalato, anche attraverso percorsi di integrazione dei lavoratori stranieri. I giornalisti e i foto cineoperatori che intendono partecipare dovranno presentarsi all'Ufficio Passi del Viminale entro le ore 11.30, previa richiesta di accredito su carta intestata da inoltrare all'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell'Interno, via posta elettronica all'indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.

© Riproduzione riservata