Lifestyle

Euro 2016: capolavoro Italia, Belgio annichilito

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Euro 2016: capolavoro Italia, Belgio annichilito

  • –a cura di Datasport

Nemmeno i tifosi più ottimisti potevano immaginarsi un esordio così esaltante per l'Italia di Antonio Conte. Gli Azzurri sconfiggono, infatti, 2-0 il Belgio (secondo nel ranking Fifa) grazie alla rete nel primo tempo firmata da Giaccherini e al raddoppio in pieno recupero di Pellé. Grande merito dell'impresa è del commissario tecnico della Nazionale che indovina tutte le mosse mandando in campo una formazione equilibrata, attenta e ponta a ripartire. Con questo successo l'Italia balza fin da subito al comando del Gruppo E con 3 punti. Irlanda e Svezia seguono a quota 1, chiude il Belgio a 0.

Tutto confermato nelle scelte di Antonio Conte: in avanti ci sono Pellé ed Eder, mentre sugli esterni di centrocampo ecco Darmian e Candreva. Anche Wilmots non sorprende: dietro a Lukaku agiscono Hazard, Fellaini e De Bruyne. Solo panchina per il napoletano Mertens.Il primo squillo è del Belgio con un gran destro dalla distanza di Nainggolan, deviato in angolo da Buffon. Il duello si ripete al 22' ma questa volta il bolide del centrocampista della Roma si spegne sul fondo. Tre minuti più tardi timide proteste azzurre per un sospetto contatto in area tra Ciman e Giaccherini ma l'arbitro Clattenburg dice che è tutto regolare. Al 32' l'Italia passa in vantaggio: lancio stratosferico dalle retrovie di Bonucci che supera Alderweireld e raggiunge Giaccherini. L'esterno del Bologna è freddissimo a infilare la sfera sul secondo palo col destro. Sulle ali dell'entusiasmo gli Azzurri si gettano in avanti ma al 36' Pellè si divora clamorosamente il raddoppio incornando tutto solo sul fondo il perfetto cross di Parolo. La squadra di Conte spreca ma va comunque negli spogliatoi avanti 1-0.

Nessun cambio nella ripresa ma i ritmi restano altissimi. Al 54' Darmian perde palla sulla trequarti, il Belgio riparte in velocità e, su grande suggerimento di De Bruyne, Lukaku si ritrova tutto solo davanti a Buffon. Il portiere azzurro esce alla disperata ma l'attaccante non inquadra incredibilmente la porta calciando a lato. Un minuto dopo miracolo pazzesco di Courtois su un'incornata a botta sicura di Pellè: questa volta è sfortunato il bomber del Southampton. Conte richiama in panchina Darmian, Eder e De Rossi per De Sciglio, Immobile e Thiago Motta. Wilmots tenta il tutto per tutto inserendo Mertens, Origi e Ferreira Carrasco. All'82' torna a farsi pericoloso il Belgio con Origi che colpisce di testa alto il cross col contagiri di De Bruyne. All'85' ripartenza a tutta velocità di Immobile che arriva al limite, calcia a botta sicura ma trova sulla sua strada un Courtois insuperabile che spedisce la sfera in angolo a mano aperta. Al 90' altra occasionissima per i Red Devils: Origi buca di testa, la sfera arriva a Fellaini che però non riesce a colpire grazie al ritorno della difesa azzurra. Col Belgio tutto proiettato in avanti, all'Italia si aprono spazi per andare in contropiede e in pieno recupero Pellé non perdona infilando con un destro potente al volo il perfetto assist di Candreva. E' la ciliegina sulla torta di una serata da ricordare, un capolavoro tattico di Conte che non ha sbagliato nessuna scelta.